X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/10/2021 - Creata task force per i fertilizzanti verdi

Creata task force per i fertilizzanti verdi

Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, ha nominato una task force sull'”agricoltura verde”, che sarà responsabile di esaminare il fabbisogno di fertilizzanti e di migliorare la qualità di quelli organici prodotti nel Paese, ha affermato una dichiarazione dell’ufficio di presidenza.

La mossa arriva circa cinque mesi dopo che il governo ha vietato tutti i fertilizzanti chimici, in favore di quelli organici. Gli agricoltori hanno però paura che il drastico cambiamento Ii danneggi. I coltivatori di riso prevedono un crollo della produzione del 25%, mentre chi coltiva tè, teme un calo della produzione tra il 40% e il 60%. Tra i 14 membri del panel la maggioranza viene dal settore privato e nessuna organizzazione di agricoltori ne faceva parte.

L’amministrazione ha cercato di spiegare il passaggio ai fertilizzanti organici con la necessità di ridurre il conto delle importazioni del Paese in un momento difficile a causa della pandemia. Fino ad ora, lo Sri Lanka ha speso circa 250-350 milioni di euro all’anno per le importazioni di fertilizzanti. Molto probabilmente però, dicono gli esperti, il Paese dovrebbe comunque importare fertilizzanti organici perché non ha le capacità produttive per pareggiare il fabbisogno.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org