X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/10/2021 - Paraguay - Il fondo per lo sviluppo dell’Opec finanzia le Pmi

Paraguay - Il fondo per lo sviluppo dell’Opec finanzia le Pmi

Il fondo dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) per lo sviluppo internazionale (Ofid) ha annunciato con un comunicato la firma di un contratto di prestito di 30 milioni di dollari con il Banco regional del Paraguay per finanziamenti alle piccole e medie imprese, in particolare quelle agroalimentari che sono state gravemente colpite dalla pandemia di covid-19.

L’agroalimentare è un motore economico chiave dell’economia del Paraguay e le esportazioni alimentari sono la principale fonte di valuta estera del Paese e il prestito aiuterà il Banco Regionale a soddisfare le esigenze di liquidità delle imprese. Questo è il terzo finanziamento che il fondo Opec ha esteso al Banco del Paraguay. I proventi del primo sono stati utilizzati per concedere prestiti a 36 sub-mutuatari nel settore agricolo. Il secondo strumento ha fornito 53 prestiti secondari alle imprese paraguaiane per il commercio internazionale.

Il Fondo Opec ha sostenuto gli obiettivi incentrati sullo sviluppo del Paraguay per oltre 40 anni e ha finanziato progetti in settori tra cui quello finanziario, dei trasporti, dell’energia e dell’agricoltura attraverso le sue operazioni di finanziamento pubblico, privato e commerciale, e sovvenzioni. Il Fondo è stato istituito nel gennaio 1976 dagli allora tredici Paesi membri dell’Opec e opera come canale di aiuto ai Paesi in via di sviluppo. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org