X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/10/2021 - Nuove restrizioni per limitare le esportazioni di mais

Nuove restrizioni per limitare le esportazioni di mais

Il ministro dell’Agricoltura argentino ha deciso di aumentare il numero di requisiti e restrizioni sulle esportazioni di mais dopo che il settore ha raggiunto il saldo esportabile di 38,5 milioni di tonnellate.

Fonti del ministero dell’agricoltura hanno detto ai media locali che “le esportazioni non verranno chiuse, ma saranno richiesti più dati”, perché il Paese sarebbe “al limite dell’offerta”, anche se questa decisione ha suscitato le lamentele da parte dei produttori e degli esportatori. “Continuare a intervenire e burocratizzare i mercati è un segnale terribile che porta sfiducia tra i produttori” ha dichiarato su Twitter il presidente della Società rurale argentina (Sra), Nicolás Pino.

Il ministero chiederà ora agli esportatori di presentare dichiarazioni di esportazione dove figurino i loro acquisti e le navi designate al trasporto “con una data di arrivo stimata”. Verrà quindi data priorità alle compagnie che hanno acquistato il grano e assegnato la nave.

Nonostante fossero stati esportati 38,5 milioni di tonnellate, su un raccolto di 60 milioni, la scorsa settimana sono state registrate in partenza di altri 1,5 milioni di tonnellate, a solo cinque mesi dal prossimo raccolto.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org