21/04/2021 - La Sony cambia nome per la prima volta in anni 60 anni
La Sony Corporation si è ribattezzata Sony Group Corporation. Si tratta del primo cambio di nome in oltre sei decenni, un cambiamento simbolico per il conglomerato che comprende servizi finanziari, giochi e intrattenimento. Il cambio di nome della Sony rappresenta la diversificazione della propria attività dal noto segmento dell'elettronica che ha lanciato Walkman e TV. Sony Group cerchera’ di massimizzare le sinergie tra le società del suo gruppo e di promuoverne le aree di crescita. Sony è stata sostenuta negli ultimi anni dalle sue console di gioco PlayStation e dalla forte domanda per i suoi sensori di immagine utilizzati nelle fotocamere e negli smartphone.
Gli anime sono un'altra area su cui Sony è sempre più concentrata, con la sussidiaria Aniplex Inc. che è un co-distributore del film campione d'incassi basato sulla serie manga "Demon Slayer". In previsione della sua revisione strutturale, lo scorso anno Sony ha trasformato la sua redditizia unità finanziaria Sony Financial Holdings Inc. in una consociata interamente controllata.
Il panorama dell'industria elettronica è drasticamente cambiato negli ultimi anni da quando i rivali nazionali di Sony, Panasonic Corp. e Sharp Corp., hanno dovuto affrontare una forte concorrenza da parte di aziende cinesi e coreane. Il gruppo prevede un utile netto di ¥ 1.09 trilioni nell'anno fiscale che si è concluso il 31 marzo e sarebbe la prima volta che l'azienda supera la soglia di ¥ 1 trilione.
Notizia segnalata daAgenzia ICE