07/03/2018 - Profitti delle società non finanziarie nel 2017
Rispetto al 2016, le quote di profitto sono aumentate nella maggior parte delle attività economiche. I più importanti contributi alla crescita sono stati registrati nel comparto manifatturiero (prodotti di elettronica, combustibili e prodotti delle industrie alimentari) e in quello dei trasporti e magazzinaggio.
Nel periodo di riferimento, la vendita di beni e servizi da parte delle società non finanziarie si è attestata a 55 miliardi di Euro con un incremento sull’anno del 10%. L’Ufficio di statistica ha rilevato che l’aumento più elevato del fatturato ha riguardato le società operanti nella fornitura di acqua, reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento. Il fatturato nel commercio e nel comparto manifatturiero che congiuntamente rappresenta la più importante quota sul totale ha registrato aumenti rispettivamente pari all’8 e 5%.
Nel 2017 l’aumento complessivo delle spese, inclusivo dei costi del personale impiegato, è stato del 10%. Analogamente al precedente anno, circa il 50% degli investimenti che nel complesso ammontano a 2,4 miliardi di Euro (+15% rispetto al 2016) ha riguardato i settori manifatturiero, trasporto e magazzinaggio e il commercio.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - ESTONIA