13/08/2013 - Al via produzione pannelli solari
MOZAMBICO – Uno stabilimento per la produzione di pannelli solari dovrebbe entrare in funzione ad ottobre in Mozambico. La sua realizzazione sarà resa possibile da un investimento di 13 milioni di dollari sostenuto dal Fundo Nacional de Energia (Funae), che ha potuto beneficiare di fondi messi a disposizione dal governo indiano.
Lo stabilimento, primo nel suo genere in Mozambico, verrà realizzato nella località di Beluluane, nei pressi di Maputo, con l’obiettivo principale di diffondere l’uso delle energie rinnovabili nelle aree rurali del paese.
Secondo il ministro dell’Energia, Salvador Namburete, infatti “questo progetto è destinato soprattutto alle campagne, i cui abitanti non hanno ancora potuto beneficiare dell’espansione delle rete elettrica”.
Namburete ha aggiunto che nonostante la maggior parte dei materiali per la realizzazione dei pannelli dovrà essere importata, la speranza del governo è quella di riuscire a mantenere i prezzi bassi in modo da facilitare la diffusione di questa tecnologia. [DM]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it