14/02/2017 - Litio, ad aprile gara per sviluppo prodotti tecnologici
CILE – Il Cile convocherà il prossimo aprile una gara internazionale per lo sviluppo di prodotti tecnologici focalizzati sul mercato di litio, che beneficeranno di prezzi preferenziali come stabilito da un accordo recente fra il governo e la statunitense Rockwood.
In un'intervista a Reuters, il vice presidente esecutivo della statale Corporación de Fomento de la Producción (Corfo), Eduardo Bitrán, ha detto che almeno due aziende cinesi, una di questa in collaborazione con un’altra sudcoreana, hanno mostrato interesse a partecipare alla gara.
"Stiamo lavorando con l'agenzia di promozione degli investimenti esteri InvestChile per vedere come realizzare una procedura molto chiara e trasparente. L'idea è quella di convocare in aprile e concludere in ottobre o novembre" ha detto Bitrán. Corfo e Albemarle Corp – proprietaria di Rockwood e leader mondiale nel mercato del litio – hanno siglato una modifica a un accordo che permetterà agli Stati Uniti di espandere in modo significativo le loro operazioni nel Salar de Atacama, nel deserto del nord del Cile.
Notizia segnalata daInternationalia www.internationalia.org