10/01/2017 - Inaugurata prima fabbrica di laptop e tablet
CUBA – E’ stata inaugurata la prima fabbrica di laptop e tablet cubana che impiegherà pezzi e tecnologia cinesi per produrre circa 500 unità al giorno. La fabbrica produrrà computer portatili di sesta generazione, oltre a tablet da 8 e 10 pollici; il modello di punta avrà una tastiera e fino a 1 TB di capacità, stando alle anticipazioni della stampa locale.
La società statale Gedeme – appartenente al Ministerio de Industrias – e la Universidad de Ciencias de la Informática (UCI) sono stati gli enti che più hanno contribuito a promuovere l’iniziativa. La UCI fornirà i sistemi operativi dei dispositivi, mentre la società cinese di elettronica Haier metterà a disposizione la tecnologia e l’equipaggiamento necessario alla fabbrica, occupandosi anche della materia prima e dei processi produttivi. Nella fase iniziale, la produzione sarà destinata al mercato all’ingrosso e agli istituti governativi.
L'apertura dello stabilimento arriva in un momento chiave per Cuba che ha recentemente posto l'accento sullo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nel paese caraibico.
La società di telecomunicazioni di Stato, ETECSA, ha intrapreso diverse iniziative per aumentare la connettività sull'isola, come ridurre il costo dei piani di navigazione Internet e firmare un accordo con Google per migliorare l'accesso a Internet.
Notizia segnalata daInternationalia www.internationalia.org