Ultimi Highlights Settore Trasporto, informazione e comunicazione

Cina - Prestito Adb per trasformazione verde nello Shanxi
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato la concessione di un prestito dal valore pari a 300 milioni di dollari a favore della Repubblica popolare cinese per catalizzare la trasformazione verde e inclusiva nella municipalità di Changzhi.

Senegal - Conferenza internazionale sugli aeroporti ad ottobre
La 70esima conferenza regionale del Consiglio internazionale degli aeroporti – Africa (Aci Africa), si svolgerà dal 14 al 20 ottobre in Senegal.

Vietnam - Clima, opportunità di investimento per miliardi
Le opportunità di investimenti sul clima del Vietnam raggiungeranno i 757 miliardi di dollari entro il 2030, in particolare per quel che riguarda le energie rinnovabili, l’edilizia verde, l’efficientamento energetico e i trasporti.

Israele - Un business forum con Ice a ottobre
Nell’ambito del V Vertice Intergovernativo Italia-Israele, il Ministero degli Esteri italiano con la collaborazione di Ice Agenzia e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, organizzano il Business & Innovation Forum Italia-Israele.

Angola - Resi noti requisiti per bando gestione nuovo aeroporto
Concorso per la gestione del Nuovo Aeroporto Internazionale di Luanda.

Cile - Intesa per progetti tecnologici ad alto impatto
Il Centro multilaterale di cooperazione per il finanziamento dello sviluppo e la Banca di sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi hanno concordato di sviluppare due progetti incentrati sulle infrastrutture ICT e di telecomunicazione in Cile.

Kenya - A ottobre a Nairobi meeting della logistica
Si terrà a Nairobi in Kenya dall’8 all’11 ottobre prossimi il nono incontro annuale di Africa Logistics Network (Aln), associazione che riunisce centinaia di aziende di piccole e medie dimensioni operanti nel settore della logistica in Africa.

Costa d'Avorio - A gennaio costruzione rete transito rapido bus
La costruzione della rete di transito rapido per autobus di Abidjan sarà avviata nel gennaio 2024 e costerà circa 200 miliardi di franchi Cfa (quasi 305 milioni di euro).

Thailandia - Impegno a potenziare settore logistico
Il ministro dei Trasporti thailandese Suriya Jungrungreangkit si è impegnato a migliorare la rete logistica della Thailandia concentrandosi in particolare sulla necessità di potenziare la rete ferroviaria e le infrastrutture di trasporto marittimo.

Filippine - Verso privatizzazione quattro porti di Mindanao
L’Autorità portuale delle Filippine (Ppa) ha annunciato la privatizzazione delle operazioni e della manutenzione per quattro porti a Mindanao, per un valore stimato pari a circa 15 milioni di euro.

Repubblica Democratica del Congo - Ue e Usa sostengono ferrovia transafricana
Gli Stati Uniti d’America e l’Unione Europea hanno unito le forze per sostenere il progetto di costruzione di un collegamento ferroviario transafricano tra la Repubblica Democratica del Congo, l’Angola e lo Zambia.

Nigeria - Annunciato nuovo strategico servizio trasporto merci
Un nuovo servizio di trasporto merci su rotaia sarà operativo tra il porto di Apapa e la città di Ibadan, in Nigeria, per ridurre la congestione del porto e la pressione sulla rete stradale.

Indonesia - Sostegno Ifc per micro-imprese guidate da donne
La Società finanziaria internazionale del gruppo della Banca mondiale ha stretto un’intesa con Amartha per sviluppare una soluzione di finanziamento innovativa destinata a favorire l’accesso ai finanziamenti per le microimprese di proprietà femminile

Cile - Lanciata piattaforma per collegare imprenditori e aziende
EY (Ernst & Young) ed Emprende Tu Mente (EtM) hanno annunciato il lancio di “EtM Meet”, una piattaforma sviluppata per collegare gli imprenditori con le aziende in Cile.

Emirati Arabi Uniti - Banca sviluppo presenta finanziamenti per solare
La Banca di sviluppo degli Emirati ha presentato un nuovo programma di finanziamento dell’energia solare volto a supportare le micro, piccole e medie imprese in diversi settori nel Paese mediorientale.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – AGOSTO 2023
Ad agosto i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 16,4%.

Algeria - Sfide della comunicazioni nell'era digitale, un forum
Il primo “Mediacom Algeria Forum”, evento dedicato alle sfide dei media e della comunicazione nell’era digitale e nelle nuove tecnologie, si svolgerà dal 12 al 14 settembre al Centro Internazionale dei Congressi (Cic) di Algeri.

Nigeria - Obiettivo strategia nazionale intelligenza artificiale
La Nigeria sta sviluppando una strategia nazionale per l’intelligenza artificiale (Ia).

Nigeria - 500mln di dollari per innovazione e digitale
Il governo nigeriano ha mobilitato oltre 500 milioni di dollari per finanziare l’innovazione e l’imprenditorialità nel settore digitale del Paese.

ANDAMENTO DEL PIL - II TRIMESTRE 2023
L’Ufficio Centrale di Statistica ungherese rileva una contrazione del PIL nel secondo trimestre 2023 del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sudafrica - Allo studio roadmap per logistica delle merci
Sarà pubblicata entro la fine dell’anno la nuova “Roadmap per la logistica delle merci”, attualmente sottoposta a un processo consultivo interno al governo del Sudafrica.

Egitto - Accordo per porto e centro logistico da 100 milioni
L’Egitto ha firmato un contratto con l’operatore logistico Medlog del gruppo Msc per la creazione di un porto e di un centro logistico vicino alla capitale del Cairo con un investimento di 100 milioni di dollari.

Mozambico -Creata società di logistica per settori petrolio e gas
Sarà particolarmente orientata al business del petrolio e del gas la società di logistica il cui lancio è stato annunciato negli scorsi giorni dalla compagnia ferroviaria e portuale Caminhos de Ferro de Moçambique (Cfm).

Argentina - Vaca Muerta, al via gara per gasdotto Nord
L’Argentina ha presentato la gara del cantiere del gasdotto Nord, che consentirà di trasportare il gas dal gasdotto Vaca Muerta alle province centrali e settentrionali del Paese.

Ghana - Nessun'asta per il 5G ma una rete neutrale
Il Ghana ha deciso di non mettere all’asta le frequenze 5G, come avviene generalmente secondo gli standard internazionali delle telecomunicazioni.

Mauritania - Si lavora per migliorare il trasporto a Nouakchott
Il ministero dei Trasporti mauritano ha avviato lo studio di una tabella di marcia proposta dall’autorità di regolamentazione del trasporto su strada relativa all’organizzazione di modelli di trasporto urbano di passeggeri a Nouakchott.

Israele - Via al progetto di metropolitana leggera di Be’er Sheva
Il Comitato per le Infrastrutture Nazionali di Israele ha approvato un piano per costruire una linea di metropolitana leggera nella città meridionale di Be’er Sheva.

Kazakistan - Annunciato piano per hub logistico internazionale
La comunità imprenditoriale di Kostanai ha proposto di creare un hub logistico internazionale e costruire un porto intercontinentale nella regione per espandere il potenziale di esportazione del Kazakistan.

Argentina - Mercedes annuncia un nuovo centro logistico
Mercedes-Benz Trucks and Buses, appartenente al gruppo Daimler Truck AG, ha annunciato di essere intenzionata a investire una cifra pari a oltre 30 milioni di dollari per la costruzione nei pressi di Buenos Aires di un centro logistico indipendente.

Etiopia - Ethio Telecom potenzierà la rete di telecomunicazione
Ethio Telecom ha annunciato che intraprenderà l’espansione della rete di telecomunicazioni e della rete 5G e migliorerà la qualità del servizio per soddisfare la crescente domanda di utenti di dati.

Angola - A settembre gara per gestione aeroporto Luanda
Il governo dell’Angola si appresta a lanciare, a settembre, la gara internazionale per la gestione del New Luanda International Airport (Nail), la cui inaugurazione è prevista per dicembre.

El Salvador - Annunciato nuovo parco logistico
Un investimento pari a 100 milioni di dollari è stato annunciato dal gruppo salvadoregno Ternava per la costruzione e lo sviluppo di un nuovo parco logistico nella municipalità di Nejapa, nel dipartimento di San Salvador.

Nepal - Al via bando concessione interporto di Chobar
L’Autorità per lo sviluppo dei trasporti interzonali del Nepal (Nitdb) ha indetto una gara per mettere in concessione la gestione dell’interporto di Cobar e assegnarne il funzionamento al settore privato.

Kenya - Afrexim Bank guarda alle zone economiche speciali
L’African Export–Import Bank sta identificando i progetti chiave che finanzierà e gestirà in Kenya a seguito del recente accordo firmato con il governo del Kenya per finanziare diverse zone economiche speciali nelle diverse contee.

Senegal - Sonatel lancerà presto rete 5G
L’operatore di telecomunicazioni senegalese Sonatel lancerà presto la sua rete mobile commerciale di quinta generazione (5G) nel Paese.

Iraq - Si studia collegamento ferroviario con la Turchia
L’Iraq ha lanciato un’unità per supervisionare l’esecuzione di un progetto da 17 miliardi di dollari per la costruzione di un collegamento ferroviario e stradale con la vicina Turchia.

Malaysia - Chieste proposte per treno alta velocità con Singapore
La Malaysia sta cercando proposte da società private per sviluppare una ferrovia ad alta velocità tra Kuala Lumpur e Singapore, rilanciando un progetto multimiliardario annullato più di due anni fa.

Etiopia - Successo per la piattaforma digitale Sokokuu
L’ex primo ministro e presidente del consiglio di amministrazione del gruppo AeTrade, Hailemariam Desalegn, ha dichiarato che circa 3,5 milioni di piccole e medie imprese in Africa si sono registrate per utilizzare la piattaforma digitale Sokokuu.

Israele - Verso privatizzazione servizio postale
L’agenzia statale per le privatizzazioni ha dichiarato che venderà il 100% delle Poste israeliane a un investitore o gruppo di investitori.

Guinea - Dogane, entra in gioco la tracciabilità elettronica
Nell’ambito della sua politica di garanzia delle entrate e di lotta alle frodi fiscali, la Dogana della Guinea ha firmato un accordo con il gruppo Webb Fontaine Guinée per la tracciabilità elettronica delle merci in transito.

Giordania - Varata piattaforma elettronica per investitori
Il ministero degli Investimenti, in coordinamento con il ministero dell’Economia Digitale e dell’Imprenditorialità, ha lanciato Invest.jo, la prima piattaforma elettronica interattiva della Giordania pensata per gli investitori.

Turchia - Ankara cerca di vendere i diritti sul porto di Smirne
La Turchia sta cercando di vendere i diritti operativi del porto di Alsancak, nella città di Smirne, nell’ambito di un progetto che mira ad aumentare gli investimenti stranieri.

Guinea - Gara d'appalto per fibra ottica e connessione internet
La società pubblica guineana Sogeb (Societè de gestion et d’exploitation backbone national) ha pubblicato una gara per l’installazione di cavi in fibra ottica e la fornitura di connessione internet per l’area del lago di Sonfonia, zona di Conakry.

Emirati Arabi Uniti - Università ed Etihad insieme per studio AI
La Mohamed bin Zayed University of Artificial Intelligence ed Etihad Airways hanno firmato un memorandum di intesa per sviluppare congiuntamente iniziative e condurre ricerche sull’intelligenza artificiale (AI).

Etiopia - Telecomunicazioni, bando per terzo operatore mobile
L’autorità per le comunicazioni dell’Etiopia (Eca) ha lanciato la gara d’appalto per la sua seconda licenza di telecomunicazioni a livello nazionale.

Filippine - Sostegno Adb per trasporto pubblico a basse emissioni
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito di 1 miliardo di dollari per aiutare a realizzare un progetto di trasporto pubblico a livello cittadino a Davao City.

Israele - Poste verso la privatizzazione
I ministeri delle Comunicazioni, delle Finanze e della Cooperazione regionale hanno annunciato congiuntamente una serie di misure per promuovere la privatizzazione della compagnia postale israeliana.

Repubblica Democratica del Congo - Lumumbashi accoglie un salone su agribusiness e digitale
Agribusiness e digitale sono i pilastri di una fiera in programma a fine luglio a Lumumbashi, in Repubblica Democratica del Congo.

Nepal - Sostegno Adb per rafforzare settore doganale e logistico
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato la concessione di un prestito del valore di 50 milioni di dollari per sostenere gli sforzi del governo del Nepal per contribuire a migliorare il suo commercio interno e internazionale.

Senegal - Governo investe in digitalizzazione servizio sanitario
Il governo senegalese ha stanziato 30 miliardi di franchi Cfa (46 milioni di euro) per finanziare la digitalizzazione della sanità.

Emirati Arabi Uniti - Task force su Ai in 30 entità pubbliche di Dubai
Il neonato Centro di Dubai per l’intelligenza artificiale ha annunciato la formazione di task force speciali all’interno di 30 entità governative nell’emirato per sfruttare il potenziale dell’Ai nei servizi offerti alla popolazione.

Oman - Ultimati i percorsi della metro di Mascate
Il ministero dell’Edilizia abitativa e della Pianificazione urbana dell’Oman ha annunciato che sono stati ultimati i percorsi della metropolitana di Mascate, la prima rete di trasporto di massa della capitale.

Arabia Saudita - Mawani costruirà centro bunkeraggio su Mar Rosso
L’Autorità portuale saudita (Mawani) costruirà sulla costa del Mar Rosso un centro di rifornimento carburante per le navi da 2 miliardi di rial (533 milioni di dollari).

Etiopia - Banca mondiale sosterrà Safaricom
La Banca mondiale ha promesso maggiore sostegno a Safaricom, primo operatore privato di telecomunicazioni in Etiopia.

Angola - Bm investe nella diversificazione economica
Il consiglio di amministrazione del gruppo della Banca mondiale ha approvato per l’Angola un progetto di accelerazione della diversificazione economica e della creazione di posti di lavoro da 300 milioni di dollari.

Uruguay - Via libera a progetto nuova tranvia a Montevideo
Il ministero uruguaiano dei Trasporti e dei lavori pubblici ha dato la propria approvazione all’iniziativa proposta dal consorzio 3 Eses per la costruzione di una tranvia che colleghi Plaza Independencia a Montevideo con El Pinar a Canelones.

Turchia - Aumenta il pedaggio per attraversare il Bosforo
La Turchia ha aumentato dell’8% le tasse per le navi commerciali che attraversano il Bosforo tra Çanakkale e Istanbul.

Mozambico - Avviata costruzione del parco industriale di Afungi
Il Segretario di Stato e il governatore della Provincia di Cabo Delgado hanno recentemente posato la prima pietra per la costruzione del Parco Industriale Afungi, nel distretto di Palma, nel nord del Mozambico.

AEROITALIA, LA PRIMA COMPAGNIA ITALIANA A OPERARE VOLI REGOLARI DALL'AEROPORTO BANEASA
AEROITALIA è la prima compagnia italiana a operare voli regolari dall'aeroporto Baneasa "Aurel Vlaicu" di Bucarest verso destinazioni italiane, dal 2 giugno scorso

Iraq - Stanziati fondi per nuovo oleodotto marittimo
Il governo iracheno ha stanziato circa 417 milioni di dollari per costruire un terzo oleodotto offshore per l’esportazione di petrolio, secondo quel che riferisce Sky News Arabia.

Emirati Arabi Uniti - Modello Ai aperto per ricerca uso commerciale
L’emirato di Abu Dhabi sta realizzando un modello di intelligenza artificiale (Ai) su larga scala, Falcon 40B, disponibile ora open source per la ricerca e l’uso commerciale, ha dichiarato l’Advanced Technology Research Council (Atrc) del governo.

Angola - Priorità all'interconnessione dell'est e del sud
L’interconnessione e l’elettrificazione dei comuni delle regioni orientali e meridionali dell’Angola utilizzando fonti idriche e solari, è una delle principali sfide per il governo fino al 2025.

Il Fondo monetario internazionale pronostica recessione in Estonia nel 2023.
Nel comunicato conclusivo emesso il 23 maggio 2023 al termine della periodica consultazione ai sensi dell'Articolo IV dello statuto, il Fondo Monetario Internazionale prevede un 2023 ancora negativo per l’economia estone.

Inflazione ancora alta. Ad aprile 2023 si registra un +13,5% su base annua.
Nel mese di aprile 2023, le rilevazioni del Dipartimento di Statistica estone evidenziano un tasso di inflazione in aumento del 13,5% su base annua e del 2% su base mensile.

Etiopia - Al via bando per terzo operatore telecomunicazioni
L’Etiopia organizzerà una gara d’appalto internazionale a giugno per la licenza al terzo operatore di telecomunicazioni.

LA MACEDONIA DEL NORD SI AGGREGA AL PROGETTO DELLA FERROVIA SUPER- VELOCE LUNGO IL CORRIDOIO 10
LA MACEDONIA DEL NORD SI AGGREGA AL PROGETTO DELLA FERROVIA SUPER- VELOCE LUNGO IL CORRIDOIO 10

Tanzania - Itc, saranno costruite 758 nuove torri di comunicazione
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha assistito negli scorsi giorni alla firma di due contratti del valore di 122 milioni di dollari per la costruzione di 758 torri di comunicazione in 713 distretti della Tanzania continentale.

Perù - Presentato Piano per servizi e infrastrutture logistiche
La ministra peruviana dei Trasporti e delle comunicazioni Paola Lazarte ha presentato il Piano Nazionale per i Servizi e le Infrastrutture Logistiche dei Trasporti che mira a definire le esigenze e le opportunità per lo sviluppo della logistica.

Tunisia - Lancio tecnologia 5G previsto nel 2024
Il lancio commerciale della tecnologia mobile di quinta generazione (5G) in Tunisia è previsto per il 2024.

Israele - Ok governo ampliamento gasdotto verso Egitto
Il governo israeliano ha approvato il piano per ampliare la portata dell’infrastruttura di fornitura di gas naturale all’Egitto.

Cuba - Ampliato canale accesso al terminal container di Mariel
Con la fine dei lavori di ampliamento del canale di accesso al Terminal container di Mariel, lo scalo portuale cubano di Marieleño potrà ora accogliere anche navi cargo neo-Panamax, fino a 366 metri di lunghezza, 52 di larghezza e 15 di pescaggio.

Bolivia - in vendita concessioni ferroviarie
Il fondo d’investimento BTG Pactual si prepara ad avviare il processo di dismissione del proprio fondo “Infrastrutture”, a cominciare dalla quota del 25% della società Trenes Continentales in Bolivia.

Angola - Raddoppiano i ricavi di Zee
Continua ad aumentare l’interesse degli imprenditori a beneficiare dei vantaggi competitivi geografici e delle infrastrutture installate nella Zona Economica Speciale (Zee) in Angola.

Iraq - Baghdad organizza conferenza sulla “Rotta dello sviluppo”
Il ministero dei Trasporti iracheno ha iniziato a inviare gli inviti ufficiali per la conferenza “Rotta dello sviluppo” che si terrà in Iraq alla fine di maggio.

Turkmenistan - Corridoio collegherà Paese con Iran, Iraq e Turchia
Il presidente del Turkmenistan, Serdar Berdimuhamedov, ha annunciato che sta progettando un corridoio che collegherà il Paese con Iran, Iraq e Turchia.

Brasile - Lanciata piattaforma per promuovere inclusione digitale
La Banca interamericana di sviluppo (Idb) ha presentato la piattaforma Digital Connectivity Collaboration Hub (DC2H) per supportare il Brasile ad aumentare l’accesso alla banda larga e promuovere l’inclusione digitale.

Marocco - Innovazione tecnologica, arriva il salone Gitex Africa
Gitex Global, uno dei maggiori saloni mondiali dedicati all’innovazione tecnologica, organizza un’edizione dedicata all’Africa, a Marrakech, in Marocco, dal 31 maggio al 2 giugno 2023.

Mozambico - Porto di Maputo costruirà un parco logistico
La Maputo Port Development Society (Mpdc) ha annunciato la prossima costruzione di un parco per la gestione dei camion per decongestionare la National Road Number 4 (N4), la strada principale che collega il Mozambico al Sudafrica.

Malaysia - Identificati potenziali investimenti nel digitale
Il governo malese ha identificato potenziali investimenti pubblico-privato per un valore pari a oltre 200 milioni di euro in nove settori digitali da promuovere nell’ambito del programma Malaysia Digital Catalytic (Pemangkin).

Bolivia - Tlc, pubblicata seconda gara per tecnologia 5g
L’Autorità per la Regolazione e la Vigilanza delle Telecomunicazioni e dei Trasporti (ATT) ha pubblicato la seconda gara per la “Realizzazione del Sistema Integrato Nazionale dello Spettro Radioelettrico” in Bolivia.

Vietnam - Bac Giang investe in infrastrutture di trasporto
La provincia settentrionale di Bac Giang mobiliterà risorse per gli investimenti e lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto locale, secondo quel che viene riportato dai media economici locali.

Iran - Teheran progetta nuovo porto sul Golfo Persico
L’Iran intende costruire un nuovo porto sul Golfo Persico, nella contea di Bandar-e Lengeh.

Cina - A fine aprile vertice per promuovere lo sviluppo digitale
Il 6° Digital China Summit si svolgerà nella città di Fuzhou, nella provincia del Fujian, nella Cina orientale, dal 27 al 28 aprile.

Brasile - Conferita concessione blocco 11 aeroporti
L’Agenzia nazionale brasiliana per l’aviazione civile (Anac) ha firmato con il principale operatore aeroportuale del mondo per numero di passeggeri, Aena, il contratto di concessione del blocco SP/MS/PA/MG, comprendente 11 aeroporti.

Iraq - Al-Faw, diventerà il principale porto del Medio Oriente
La Commissione parlamentare per il petrolio, il gas e le risorse naturali ha chiarito che il grande porto di al-Faw sarà di notevole importanza per il settore petrolifero. È quanto riferisce l’agenzia di stampa irachena, Ina.

El Salvador - Verso eliminazione imposte a industria tecnologica
Il presidente Nayib Bukele ha annunciato che invierà all’Assemblea legislativa una proposta per eliminare tutte le tasse sulle innovazioni tecnologiche.

Malaysia - Investimenti per sviluppare porto di Tanjung Pelepas
Il porto malese di Tanjung Pelepas prevede nuovi investimenti per un valore pari a oltre 700 milioni di euro nei prossimi cinque anni per aumentare la propria capacità di gestione logistica aggiungendo altri 3,5 milioni di container Teu.

Mauritania - Prestito Ifad per comunità rurali emarginate
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) e il governo della Mauritania hanno firmato un accordo per un prestito di 5 milioni di euro.

Bolivia - Investimenti per fare di La Paz regione agro-produttiva
Il governo boliviano guidato da Luis Arce Catacora si è impegnato a trasformare La Paz in una regione agro-produttiva, annunciando nuovi investimenti per un valore complessivo pari a circa 50 milioni di euro.

Singapore - Dal 2030 stop navi portuali a combustibili fossili
Il porto di Singapore, uno dei porti più trafficati del mondo e il più grande hub di trasbordo di container del mondo, richiederà che tutte le nuove imbarcazioni portuali siano a emissioni zero entro il 2030.

Angola - In trattative per entrare nell'area libero scambio Sadc
Il Segretario di Stato per il Commercio dell’Angola ha assicurato che il governo angolano continua a lavorare per l’integrazione del Paese nella Zona di libero scambio della Comunità di Sviluppo dell’Africa australe.

Nigeria - Con AfDB programma a sostegno industria creativa
Investimenti per 618 milioni di dollari a favore dell’industria digitale e creativa nigeriana.

Iraq - Avviate trattative per gestione porto di Faw
L’Iraq sta tenendo colloqui con ditte straniere per la gestione e il funzionamento del Grand Port di Al Faw dopo che saranno completati i lavori di costruzione da parte della coreana Daewoo Engineering & Construction.

Guatemala - In preparazione Strategia nazionale mobilità elettrica
Il governo del Guatemala ha avviato la discussione di una roadmap per promuovere la mobilità elettrica nel Paese, in uno sforzo congiunto che coinvolge settore pubblico, settore privato, università e il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Angola - Lanciata gara per concessione piattaforme logistiche
È stata lanciata mercoledì 8 marzo dal governo dell’Angola una gara d’appalto per la firma del contratto relativo alla progettazione, costruzione, esercizio e gestione commerciale delle piattaforme logistiche di Arimba e Lombe.

Guinea - Ratificato protocollo intesa Smart Africa Alliance
Il Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt) della Guinea ha ratificato il memorandum d’intesa per la creazione della Smart Africa Alliance.

Camerun - Trasporti urbani al centro del 3 Forum economico Douala
La terza edizione del Forum economico di Douala, polmone economico del Camerun, si svolgerà durante il mese di maggio.

ANDAMENTO DEL PIL - IV TRIMESTRE 2022
Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta un calo rispetto al trimestre precedente dello 0,4% e una variazione in aumento su base annua dello 0,8%.

Thailandia - Da governo 15 mld dollari per infrastrutture
La Tailandia investirà circa 15 miliardi di dollari in infrastrutture di trasporto, compreso il suo principale porto per container, Laem Chabang, al fine di stimolare la crescita economica.

Colombia - Progetto Idb Invest promuove mobilità elettrica
Idb Invest, EnelX e InfraBridge hanno realizzato un progetto per promuovere la mobilità elettrica nella città di Bogotá, in Colombia.

Emirati Arabi Uniti - A Ras al-Khaimah zona franca per aziende Web3
Il governo di Ras al-Khaimah ha annunciato l’intenzione di lanciare la Rak Digital Assets Oasis, la prima zona franca al mondo dedicata alle società che si occupano di asset digitali e virtuali.

Kenya - Verso creazione di parchi industriali
Il ministero degli Investimenti, del commercio e dell’industria del Kenya ha sviluppato un modello per un parco industriale ideale da duplicare a partire da questo anno finanziario in tutte le 47 contee del Paese.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – IV TRIMESTRE 2022
Nel quarto trimestre del 2022, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 6,3%.

Tanzania - Strade per promuovere agribusiness in Kagera e Geita
Il ministro delle costruzioni e dei trasporti della Tanzania ha invitato i residenti delle regioni di Kagera e Geita a sfruttare la strada che collega Lusahunga a Rusumo per aumentare la produzione agricola, gli affari e le attività turistiche.

Egitto - 4a metro Cairo estesa a nuova capitale amministrativa
La quarta linea della metropolitana del Cairo sarà estesa dal distretto di al-Rehab a Madinaty fino alla nuova capitale amministrativa egiziana, ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Kamel al-Wazir.

Camerun - Commercio estero, un portale per i pagamenti
Al fine di migliorare la riscossione di dazi e tasse relativi al commercio estero del Camerun, lo Sportello unico per le operazioni di commercio estero ha aggiunto nella propria piattaforma elettronica (E-Guce) nuovi canali di pagamento.

Tanzania - Rete navale nei laghi a sostegno di nuova ferrovia Sgr
Il ministero delle Costruzioni e dei Trasporti della Tanzania ha dichiarato che il governo ha deciso di costruire una grande nave nel Lago Vittoria per soddisfare la domanda del mercato dei Paesi vicini.

Arabia Saudita - It, Advanced Electronics firma otto accordi
La compagnia saudita Advanced Electronics ha firmato otto documenti, tra accordi e memorandum d’intesa, per aumentare la cooperazione con agenzie governative saudite e società internazionali.

Brasile - Tecnologie, Idb investe sull'espansione di startup
Idb Lab ha effettuato un investimento su Monashees X, fondo di origine brasiliana specializzato in capitale imprenditoriale, per promuovere la crescita, il consolidamento e l’espansione di oltre 30 startup tecnologiche in America Latina e Caraibi.

Tanzania - Ministro, 12 mln euro per miglioramenti aeroportuali
Il ministro dei Lavori e dei Trasporti della Tanzania Makame Mbarawa ha affermato che il governo stanzierà quasi 12 milioni di euro nell’anno finanziario 2023/24 per il miglioramento delle infrastrutture aeroportuali nel Paese.

Benin - Digitale, il programma del governo per il 2023
Impatto, rafforzamento della resilienza, scaling up, saranno le parole chiave dell’agenda 2023 nel settore digitale e della digitalizzazione.

Etiopia - Ethio Telecom lancia programma per sostenere startup
Ethio Telecom ha lanciato il suo Ethiotel Innovation Program, un’iniziativa volta a potenziare e sostenere le startup e gli innovatori basati sulla tecnologia.

Sudafrica - Ferrovie, sollecitati privati per trasporto container
Il coinvolgimento del settore privato dovrebbe tradursi in un significativo spostamento di container dalla strada alla ferrovia e in una maggiore affidabilità ed efficienza operativa.

Algeria - Settore agricolo verso la digitalizzazione
Il settore agricolo in Algeria sta cercando di adattarsi alle trasformazioni digitali che stanno vivendo tutti i settori economici.

India - Da Adb prestito per migliore efficienza porto Mumbai
L’Asian development bank (Adb) e la Nhava Sheva freeport terminal private limited hanno firmato un prestito di 131 milioni di dollari per aggiornare il Jawaharlal Nehru port container terminal situato a Navi Mumbai Maharashtra.

Egitto - Ok a seconda linea treno elettrico tra Giza e Assuan
Il ministero dei Trasporti egiziano ha annunciato che il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha approvato l’estensione della seconda linea del treno elettrico ad alta velocità attualmente in fase di realizzazione tra Giza e Assuan ad Abu Simbel.

Nigeria - Lagos, inaugurato il nuovo porto di Lekki
Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha ufficialmente inaugurato il nuovo porto vicino alla città nigeriana di Lagos, infrastruttura che potrebbe avere un impatto economico enorme su tutta l’Africa occidentale.

Oman - Progetto per nuovo molo minerario nel sud-est
Il ministero dei Trasporti omanita ha invitato gli sviluppatori del settore privato a presentare un’offerta per progettare, costruire e gestire un nuovo molo marittimo dedicato alla movimentazione dei minerali a Manji.

Zimbabwe - Utilizzata rete ferroviaria per posare fibra ottica
Duemila chilometri di rete in fibra saranno posati lungo il sistema ferroviario dello Zimbabwe.

Egitto - Più scuole di tecnologia applicata
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha ordinato al governo di costruire altre scuole di tecnologia applicata e di sensibilizzare la società sulla loro importanza come modello di successo di scuole che forniscono personale tecnico qualificato.

Argentina - Da Idb prestito per programma sicurezza informatica
La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato un prestito per l’Argentina di 30 milioni di dollari per l’attuazione del Programma di sicurezza informatica per le infrastrutture critiche informatizzate.

Il governo annuncia la costruzione del treno che unirá Santiago con Valparaíso
Il Presidente Gabriel Boric ha annunciato il percorso del treno che collegherà Santiago con Viña del Mar, in un'ora e mezza di viaggio, un progetto che dovrebbe essere operativo nel 2030 un investimento di 1,32 miliardi di dollari.

Kenya - A febbraio l’Africa Tech Summit
La quinta edizione dell’Africa Tech Summit si terrà dal 15 al 16 febbraio presso il Sarit Expo Centre di Nairobi, in Kenya.

Zambia - Aperti bandi per riabilitazione aeroporti
Sono aperte le gare d’appalto per lavori di riabilitazione dei rispettivi aeroporti di Solwezi, Mongu e Kasama, in Zambia.

Panama - Telefonia mobile, governo mette all'asta nuova licenza
L’Autorità nazionale dei servizi pubblici di Panama, l’Asep ha annunciato l’indizione di una gara pubblica per affidare una nuova licenza di telefonia mobile.

Tanzania - Firmato contratto per ferrovia Tabora-Kigoma
Lo sviluppo di collegamenti di trasporto internazionali ed esterni moltiplicherà le nuove opportunità di affari e investimenti in Tanzania.

Tunisia - Un piano urgente per il porto di Rades
Il ministro tunisino dei Trasporti, Rabie Majidi, ha convalidato un piano di recupero urgente per il porto di Rades (10 km a sud-est da Tunisi), principale piattaforma di esportazione e importazione della Tunisia.

Marocco - Piano nazionale ferrovie e partenariati
Soluzioni di finanziamento innovative che facciano perno sul partenariato pubblico-privato e allo stesso tempo poggino sulle collettività territoriali.

Israele - Via libera a cessione compagnia gestione porto di Haifa
Il ministro israeliano uscente delle Finanze, Avigdor Lieberman, e il suo collega dei Trasporti, Marev Michaeli, hanno approvato la cessione della partecipazione statale nella Haifa Port Company, per un periodo di 32 anni.