Ultimi Highlights Settore Trasporto, informazione e comunicazione
Arabia Saudita - A Roma un focus sull’e-commerce sul Made in Italy
Si svolgerà per tutta la giornata del 19 settembre a partire dalle ore 10.30 a Roma, presso la sede di Sace, una nuova edizione di Esportare in Digitale dedicata all’Arabia Saudita.
Qatar - Settore turistico pronto per trasformazione digitale
Le vendite online del Qatar genereranno l’86% delle entrate del turismo entro il 2029.
Thailandia - All’esame del governo nove progetti ferroviari
Secondo il viceministro dei Trasporti della Thailandia Surapong Piyachote, il mese prossimo saranno proposti all’approvazione del governo nove progetti ferroviari.
Oman - Lanciata gara per la progettazione di tre nuovi aeroporti
L’autorità per l’aviazione civile (Caa) dell’Oman ha emesso un avviso per lo sviluppo degli aeroporti di Jabal Akhdar (Governatorato di al-Dakhiliyah), Masirah (al-Sharqiyah meridionale) e Suhar (al-Batinah settentrionale).
Qatar - Banca centrale pubblica le sue linee guida su AI
La Qatar Central Bank (Qcb) ha pubblicato le sue linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale (AI), secondo una dichiarazione della banca citata dal sito locale The Peninsula.
Pakistan - Vicina la privatizzazione della compagnia di bandiera
Il processo di privatizzazione di Pakistan International Airlines (Pia), in programma da tempo, dovrebbe essere completato entro la prima settimana di ottobre, ha detto ai media locali Arif Habib, presidente dell’Arif Habib Group.
Tunisia - Una nuova app per un consumo energetico responsabile
Lanciata “e-tiquette”, l’applicazione mobile dall’Agenzia nazionale tunisina per la gestione dell’energia mirata ad aiutare i consumatori a comprendere meglio le etichette energetiche degli elettrodomestici e quindi a fare scelte più informate.
Arabia Saudita - A dicembre a Riad l'Internet Governance Forum Onu
L’Arabia Saudita ospiterà la 19a edizione dell’Internet Governance Forum (Igf) delle Nazioni Unite a Riad dal 15 al 19 dicembre
Ruanda - Il governo scommette sulle riforme
Il Ruanda preme sull’acceleratore per attuare le riforme di Vision 2050. Il 23 agosto, il Consiglio dei ministri ha approvato il piano di politica industriale decennale 2024-2034.
Somalia - Governo riduce le tasse portuali
Il governo somalo ha approvato una consistente riduzione delle tasse portuali.
Marocco - Nearshoring, gli assi del Marocco secondo la Maersk
Il Marocco offre buone opportunità per costituire un’importante base di nearshoring – ricollocamento di un’impresa, o di parte delle sue attività, in una nazione vicina a quella della casa madre – per le imprese europee.
Arabia Saudita - A Riad a settembre terzo Global AI Summit
L’Arabia Saudita ospiterà la terza edizione del Global AI Summit dal 10 al 12 settembre, ha riferito la Saudi Press Agency (Spa).
Arabia Saudita - Maersk inaugura nuovo parco logistico a Gedda
Il gruppo danese di spedizioni marittime Maersk, in collaborazione con la General Ports Authority of Saudi Arabia (Mawani), ha ufficialmente inaugurato il suo più grande parco logistico in Medio Oriente, nel porto islamico di Gedda.
Arabia Saudita - Riad punta su logistica con prima fiera settore
L’Arabia Saudita punta diventare un hub della logistica mondiale sfruttando la sua posizione geografica e migliorare così il suo ranking nel Logistics Performance Index della Banca Mondiale dal 38esimo posto del 2023 ai primi dieci entro il 2030.
Egitto - Massiccia espansione portuale per corridoi internazionali
Il ministero dei Trasporti egiziano sta portando avanti i suoi obiettivi strategici in diverse aree chiave, con l’attenzione primaria sulla creazione di corridoi logistici internazionali integrati .
Oman - Gara per centro direzionale zona franca aeroporto Mascate
Oman Global Logistic Group (Asyad) ha lanciato una gara d’appalto per progettare, costruire, finanziare e gestire un centro direzionale che copra un’area di 4.925 metri quadrati nella zona franca dell’aeroporto di Mascate.
Etiopia - Firmato accordo per nuovo aeroporto
Ethiopian Airlines ha firmato un accordo per la progettazione di un nuovo aeroporto del valore di 6 miliardi di dollari, descritto come il più grande in Africa, secondo quanto riportato dai media statali etiopi.
Tanzania - Inaugurato importante parco industriale a Zanzibar
Il presidente di Zanzibar, in Tanzania, Hussein Mwinyi, ha posato la prima pietra per un nuovo parco industriale su 173 ettari di terreno.
SPAGNA - 430 MILIONI PER L'ALTA VELOCITÀ NEI PAESI BASCHI
La società pubblica Adif Alta Velocidad (www.adif.es) e la Banca europea per gli investimenti (https://www.eib.org/) hanno firmato un accordo relativo ad un prestito di 430 milioni di euro per la costruzione della linea ad alta velocità nota come “Y
Iraq - Governo invita aziende private a gestire aeroporto Baghdad
Le autorità irachene hanno invitato le aziende del settore privato internazionale a partecipare alla gara per l’espansione e la gestione dell’aeroporto internazionale di Baghdad.
Angola - Firmati 5 accordi di investimenti esteri
L’Agenzia dell’Angola per gli investimenti privati ​​e la promozione delle esportazioni (Aipex) ha firmato a Luanda cinque contratti di progetto, del valore di 330,8 milioni di dollari, per il settore produttivo.
Panama - Canale di Panama annuncia nuovo progetto riserva idrica
L’Autorità del Canale di Panama ha annunciato un ambizioso progetto da 1,6 miliardi di dollari per la costruzione di un nuovo serbatoio lungo il fiume Indio.
Perù - Investimento in primo parco logistico sostenibile
Idb Invest ha reso noto di aver fornito un prestito fino a 53 milioni di dollari ad Almacenes del Norte per aumentare l’accesso ai servizi logistici a Lima, Perù.
Global Gateway: progetti per la modernizzazione del trasporto pubblico
Global Gateway: missione del “Team Europe” presenta la proposta alle Autoritá costaricane per migliorare la mobilità nell’area metropolitana di San José.
Qatar - Presentato nuovo evento per promuovere settore marittimo
Si terrà il prossimo anno, dal 4 al 5 febbraio presso lo Sheraton Grand Doha Resort & Convention Hotel, un nuovo evento pensato per favorire un’ulteriore crescita nei settori marittimo e logistico.
Thailandia - Un piano per diventare hub high-tech
Il governo thailandese ha lanciato un piano ambizioso per posizionarsi come hub high-tech, mirando a creare 280.000 nuovi posti di lavoro nel settore IT entro cinque anni.
LCBA Phase II Launch Event
Seguendo il link è possibile vedere l'agenda e registrarsi all'evento di lancio della Phase II del progetto LCBA dell'Unione Europea per connettere imprese europee e canadesi
Inaugurazione della nuova tratta della Metropolitana M4 di Copenaghen
La linea M4 della Metropolitana di Copenaghen si è arricchita di altre 5 stazioni: il 22 giugno 2024 Sua Maestà Federico X ha inaugurato a Mozarts Plads il collegamento diretto da Copenhagen Syd a OrientKaj.
Guatemala - Aeroporto La Aurora destinato a crescere con economia
Il presidente Bernardo Arévalo ha fornito maggiori dettagli sul partenariato pubblico-privato per la modernizzazione dell’aeroporto internazionale La Aurora di Città del Guatemala.
Sudafrica - Fondi per espandere infrastrutture digitali
Wiocc Group, fornitore di infrastrutture digitali, ha ottenuto un pacchetto di finanziamento da oltre 50 milioni di dollari per sostenere la sua strategia di espansione in tre Paesi africani, migliorando l’infrastruttura digitale e la connettività.
Cile - Piani per investimenti nell'economia digitale
Nel settore dell’economia digitale, il Cile sta costruendo 122 data center e sviluppando ulteriori 28 progetti, posizionandosi come un hub tecnologico per l’America Latina.
Mauritania - Fibra ottica, progetti per estendere la rete
Il ministro mauritano della Trasformazione Digitale, dell’Innovazione e della Modernizzazione dell’Amministrazione ha dichiarato che il suo dipartimento sta lavorando a un programma volto a creare 2.300 chilometri di fibra ottica.
Emirati Arabi Uniti - Partnership per spingere Intelligenza Artificiale
Moro Hub, filiale di Digital Dewa, ha stretto una partnership con Sap, società attiva nelle soluzioni software aziendali, per integrare le capacità di Business AI di Sap all’interno del Moro Hub Data Center entro il 2025.
Tanzania - Turismo, Zanzibar vuole un aeroporto più grande
Il presidente della Tanzania, Hussein Ali Mwinyi, ha detto che è in corso uno studio che porterà alla costruzione di un aeroporto internazionale sull’isola di Pemba, nell’arcipelago tanzaniano, per incentivare il turismo.
EasyJet annuncia l'apertura di nuovi collegamenti tra Milano, Oslo e Tromsø
La compagnia britannica EasyJet aprirà per il periodo ottobre-marzo un collegamento diretto tra Milano e Oslo (quattro voli a settimana) e uno tra Milano e Tromsø (due voli a settimana).
Algeria - Creata zona franca Tindouf, a confine con la Mauritania
Una nuova zona franca commerciale è stata creata nel sud dell’Algeria nella wilaya di Tindouf, vicino al posto di frontiera Mustapha-Ben Boulaid, al confine tra Algeria e Mauritania.
Qatar - Accordo con Quantiphi per creare hub tecnologico
La Qatar Free Zones Authority (Qfz) e Quantiphi, partner di Google Cloud, hanno firmato un accordo per creare un hub tecnologico globale nelle zone franche del Qatar.
ANDAMENTO DEL PIL – I TRIMESTRE 2024
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel primo trimestre 2024 il PIL è cresciuto dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ghana - 5G, l'infrastruttura di rete sarà condivisa
Stanno emergendo dettagli circa la creazione di Ngic (Next generation Infraco), una società condivisa di infrastrutture di telecomunicazioni che fornirà il 5G agli operatori presenti in Ghana e attivi nell’erogazione di servizi internet.
Etiopia - Aviazione civile, nuovi operatori nel mercato etiope
L’Autorità per l’aviazione civile etiope ha autorizzato i vettori charter privati ​​a entrare nel mercato nazionale dei passeggeri e delle merci in Etiopia.
Marocco - Tlc, al lavoro per implementare la 5G
L’esecutivo del Marocco prevede di lanciare quest’anno la seconda fase del Piano nazionale per lo sviluppo dell’alta e altissima velocità nelle telecomunicazioni, che interessa circa 1.800 zone.
Oman - Sei aeroporti entreranno in servizio tra 2028 e 2029
I sei nuovi aeroporti previsti in costruzione in Oman dovrebbero iniziare ad operare tra il 2028 e il 2029, ha affermato Naif bin Ali al-Abri, presidente dell’Autorità per l’aviazione civile del Paese, citato dal Muscat Daily.
Benin - Piano d'azione per l'economia circolare
Un Piano d’azione nazionale per l’economia circolare, con il sostegno della Banca africana per lo sviluppo (Afdb) è stato lanciato dal governo del Benin.
Oman - Sultanato avrà sei nuovi aeroporti entro il 2029
Il Sultanato dell’Oman avrà sei nuovi aeroporti, la maggior parte dei quali dovrebbe essere operativa entro il 2028-2029.
Brasile - Conclusa prima fase gara per ferrovia Transnordestina
La società statale brasiliana di logistica Infra S.A. ha concluso la prima fase del processo di gara per la costruzione di un tratto di 520 km della ferrovia Transnordestina.
ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - I TRIMESTRE 2024
Nel primo trimestre, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 9,6%. Rispetto al trimestre precedente il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario registra un calo del 3,6%
Ruanda - RwandAir, nuovo aeroporto sarà operativo nel 2028
Il nuovo aeroporto del Ruanda, situato nel distretto di Bugesera, dovrebbe iniziare ad operare nel 2028.
Egitto - Approvata costruzione porto turistico a Ras al-Hikma
Il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha approvato la costruzione di un porto turistico internazionale progettato per ospitare crociere e yacht nella città di New Ras al-Hikma, sulle coste del Mar Rosso.
Forum Imprenditoriale ITALIA-SERBIA - Trieste, 24 maggio 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di ICE-Agenzia e della Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza a Trieste la seconda edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.
Ghana - Telecomunicazioni, piano per promuovere contenuti locali
Il governo del Ghana sta lavorando per creare una legislazione volta a promuovere i contenuti locali nel settore delle telecomunicazioni.
Turchia - Prestito Bers per sostegno a trasformazione digitale
La Bers ha lanciato un nuovo strumento di finanziamento, denominato Digital transformation financing facility destinato a sostenere gli investimenti nella trasformazione digitale delle piccole e medie imprese (Pmi) manifatturiere turche.
Etiopia - Al via discussione su strategia dell’e-commerce
La “strategia e-commerce”, che guiderà il sistema di business digitale in Etiopia, sta per essere implementata.
Emirati Arabi Uniti - Dubai approva costruzione nuovo terminal aeroporto
Le autorità di Dubai hanno approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri all’aeroporto internazionale Al Maktoum del valore di 35 miliardi di dollari.
Iraq - Aeroporto di Karbala sarà inaugurato nel 2025
In Iraq, funzionari locali del governatorato di Karbala hanno annunciato che l’aeroporto internazionale di Karbala sarà inaugurato all’inizio del 2025.
Benin - Stabilite condizioni per fornitura internet via satellite
L’Autorità di regolamentazione postale e delle comunicazioni elettroniche del Benin ha stabilito le condizioni che regolano la fornitura di servizi di comunicazione elettronica da reti non terrestri all’interno del territorio beninese.
Emirati Arabi Uniti -Aapprovato nuovo terminal aeroportuale da 35 mld
L’emiro di Dubai Mohammed bin Rashid al-Maktoum ha approvato un nuovo terminal passeggeri nell’aeroporto internazionale di al-Maktoum del valore di 35 miliardi di dollari.
Egitto - Accordo con Italia per centro Ai per il continente
L’Egitto e l’Italia hanno deciso di istituire un centro per l’intelligenza artificiale al Cairo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’utilizzo dell’Ai in tutta l’Africa, riporta Daily News Egypt.
Egitto - Annunciati 7 sette corridoi logistici integrati
L’Egitto sta lavorando alla realizzazione di sette corridoi logistici integrati che uniscano i siti di produzione ai porti del Paese.
Arabia Saudita - Pif acquisisce 51 per cento di Tawal da Stc
Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il Public Investment Fund (Pif), ha accettato di acquisire una partecipazione del 51% in Telecommunication Towers Company Limited (Tawal) da Stc Group.
Senegal - Neo ministro, i trasporti saranno motore dell’economia
Il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti terrestri e aerei del Senegal, Malick Ndiaye, ha dichiarato di voler fare del settore dei trasporti un motore per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.
Arabia Saudita - Accordo per connettere rete ferroviaria e porti
L’Autorità Portuale Saudita (Mawani) e le Ferrovie dell’Arabia Saudita (Sar) hanno firmato un accordo per rafforzare la connettività dei trasporti marittimi e ferroviari, ha riferito l’agenzia di stampa saudita Spa.
Tanzania - Ferrovie, 200 milioni dalla Banca Mondiale
La Banca mondiale ha annunciato un finanziamento di 200 milioni di dollari attraverso l’Associazione internazionale per lo sviluppo per l’ammodernamento della tratta ferroviaria a scartamento metrico che collega Dar es Salaam a Isaka, in Tanzania.
Zimbabwe - Si terrà a maggio il Forum degli investimenti
Vertice di investimento presso l’Hotel Radisson a Kempton Park, vicino all’Aeroporto Internazionale OR Tambodi a Johannesburg in Sudafrica, il 2 e 3 maggio prossimi.
Angola - Inaugurato terminal polivalente del porto di Lobito
Il ministro angolano dei Trasporti, Ricardo Viegas d’Abreu, ha inaugurato nei giorni scorsi a Benguela il Terminal polivalente del porto di Lobito.
Import Control System 2 (ICS2): al via la terza fase
Il 3 giugno 2024 entrera’ in vigore la terza fase del nuovo Sistema di controllo delle importazioni (Import Control System) – ICS2, con lo scopo di elevare il livello di sicurezza delle importazioni in ingresso negli Stati Membri UE.
Nigeria - Telecomunicazioni, istituito Comitato governativo
Il governo della Nigeria ha istituito un Comitato ministeriale per fornire soluzioni alle sfide che devono affrontare gli operatori del settore delle telecomunicazioni in Nigeria.
Turchia - Da Ifc fondo da 150 mln per ampliare aeroporto Antalya
La International Finance Corporation (Ifc) sta sostenendo un ammodernamento dell’aeroporto di Antalya per migliorare la competitività della Turchia come destinazione turistica globale.
Presentazione del Piano Nazionale dei Trasporti 2025-2036
Il Governo ha presentato al Parlamento il Piano Nazionale dei Trasporti per il periodo 2025-2036, il cui obiettivo è lo sviluppo del sistema di trasporto nazionale e dell'efficienza della rete, nel rispetto delle politiche ambientali e di sicurezza.
Oman - Lanciata piattaforma digitale per dinamizzare investimenti
Il Public Establishment for Industrial Estates ha annunciato il lancio di “Explore”, piattaforma digitale innovativa progettata per svelare le numerose opportunità d’investimento disponibili nelle città industriali sparse nel Sultanato dell'Oman.
Tunisia - Ingresso della 5G entro la fine dell'anno
La 5G sarà introdotta entro la fine del 2024 in Tunisia. Lo ha detto ieri il ministro delle Tecnologie della Comunicazione, Nizar Ben Neji, presentando una tabella di marcia per lo sviluppo delle reti mobili di quinta generazione (5G).
Tunisia - Tic, servono ancora almeno sei cavi sottomarini
La Tunisia ha individuato la necessità di circa sei-sette cavi sottomarini internazionali in fibra ottica, per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura nazionale delle telecomunicazioni.
Iraq - Si progetta un nuovo oleodotto a Bassora
L’Iraq prevede di aumentare le esportazioni di petrolio greggio dai porti del sud costruendo un nuovo oleodotto marittimo che avrà una capacità di due milioni di barili e costerà più di 416 milioni di dollari.
Emirati Arabi Uniti - A Dubai Piattaforma digitale unica per le imprese
L’emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice Presidente e premier degli Emirati Arabi Uniti ha emesso un decreto sulla Piattaforma digitale unica per la creazione di società, con l’obiettivo di facilitare le attività imprenditoriali a Dubai
Iran - In vista creazione zona franca con la Turchia
Il responsabile dell’Organizzazione della zona franca di Maku, Hossein Garousi, ha annunciato che Iran e Turchia hanno firmato un memorandum d’intesa per l’apertura di una zona di libero scambio.
Iran - Nuovo molo al porto Imam Khomeini
L’Iran ha lanciato una nuova piattaforma di carico nel porto di Imam Khomeini, nella provincia meridionale iraniana del Khuzestan.
Malaysia - Rilanciato piano per ferrovia ad alta velocità
Il governo della Malaysia ha reso noto che intende ripresentare una proposta per la realizzazione di una ferrovia ad alta velocità che collega Kuala Lumpur a Singapore, con l’obiettivo di ridurre i tempi di viaggio tra le due città.
Emirati Arabi Uniti - Nuova piattaforma servizi per impiegati stranieri
Gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato una piattaforma per facilitare le procedure burocratiche relative ai permessi di soggiorno e lavoro per i dipendenti del settore privato.
Camerun - Al via costruzione scuola ingegneria digitale
La prima pietra per la costruzione del centro di innovazione e incubazione di imprese tecnologie digitali della Scuola superiore di Ingegneria Digitale è stata posta la scorsa settimana a Sangmelima, nel sud del Paese.
Gabon - Terminal container Owendo collegato da un nuovo ponte
Owendo Container Terminal (Oct) in Gabon ha commissionato un nuovo ponte che collega direttamente il vecchio porto (Noip Zone) con il nuovo terminal Oct situato all’interno della zona Gabon Port Management (Gpm).
Tanzania - Afdb finanzia rete ferroviaria con Burundi e Rd Congo
La Tanzania ha firmato con la Banca africana di sviluppo (Afdb) un accordo di prestito da 91,76 milioni di dollari per la costruzione di 567 chilometri di rete ferroviaria che collegherà il Paese a Burundi e Repubblica Democratica del Congo.
Camerun - Progressi in progetti di mobilità urbana
È con il sostegno di finanziamenti esterni che il governo del Camerun sta lavorando a progetti di trasporto rapido di autobus (Brt) a Yaoundé e Douala nel tentativo di ridurre la congestione e migliorare la mobilità in entrambe le città.
ANDAMENTO DEL PIL - IV TRIMESTRE 2023
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel quarto trimestre 2023 il PIL è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Algeria - Triplice accordo con Mauritania, nuovo posto frontiera
Algeria e Mauritania hanno inaugurato un varco alla comune frontiera che servirà a rafforzare i legami bilaterali e stimolare il commercio.
Emirati Arabi Uniti - Mubadala investitrà in AI e tecnologia spaziale
Il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala investirà quest’anno un capitale significativo nell’intelligenza artificiale e nella tecnologia spaziale, ha detto il suo amministratore delegato, Khaldoon Mubarak.
ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - IV. TRIMESTRE 2023
Nel quarto trimestre del 2023, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 3%.
Nigeria - Logistica via nave, in arrivo un bacino galleggiante
L’Agenzia nigeriana per l’amministrazione e la sicurezza marittima (Nimasa) prevede di installare un bacino galleggiante per la riparazione e la manutenzione delle navi che frequentano i porti, le rotte marittime e le acque interne del Paese.
Nigeria -Fibra ottica, maxi-progetto con la Banca Mondiale
Il governo federale della Nigeria sta collaborando con la Banca mondiale per raccogliere i 3 miliardi di dollari di cui il Paese ha bisogno per garantire la copertura completa della fibra ottica su tutto il territorio nazionale.
Benin - Esenzione dazi d'ingresso per la Sbin
La Società beninese per l’infrastruttura digitale beneficerà di un’esenzione dai dazi d’ingresso e dalle tasse sulle apparecchiature per il progetto di estensione della sua rete di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale.
Ecuador - Fondi per primo parco logistico sostenibile AAA
IDB Invest ha strutturato un pacchetto finanziario da 48 milioni di dollari per completare la costruzione del parco logistico Itulpark a Quito, in Ecuador.
I numeri dell'economia costaricense a fine 2023
La Banca Centrale ha pubblicato i risultati dell'indice IMAE del dicembre scorso.
Uzbekistan - Annunciato centro internazionale tecnologie digitali
Secondo un decreto del presidente Shavkat Mirziyoyev, in Uzbekistan verrà creato un centro internazionale per la tecnologia digitale all’interno dell’IT Park di Tashkent.
Emirati Arabi Uniti - e& gestirà nuovo cavo sottomarino a Fujairah
Il fornitore emiratino di servizi internet e mobili e& ancorerà un vasto sistema di cavi sottomarini nella regione di Kalba, nell’emirato di Fujairah.
Costa d'Avorio - Presentati progetti digitali 2024
Il ministro della Transizione digitale e della digitalizzazione della Costa d’Avorio Ibrahim Kalil Konaté ha presentato i progetti di punta del suo dipartimento per l’anno 2024.
Vietnam - Impegno per avviare nuovi progetti di trasporto
Il ministero dei Trasporti del Vietnam ha dichiarato che si sta impegnando per completare le procedure d’avvio dei lavori entro la fine del 2024 per 19 progetti di trasporto.
Previsioni della Banca Centrale per il 2024
La Banca Centrale del Costa Rica ha presentato il Rapporto sulla politica monetaria con le proiezioni per 2024 e 2025. La proiezione per il 2024 è una crescita economica del 4%.
Pakistan - Intesa per sviluppare nuove Zone economiche speciali
Il conglomerato Pakistan JW Holdings ha firmato un memorandum d’intesa con la società emiratina della logistica DP World per esplorare le modalità attraverso cui sviluppare nuove zone economiche speciali e opportunità di sviluppo logistico.
Benin - Cotonou entra nella Smart Africa Alliance
Il Benin è ora membro della Smart Africa Alliance, un’organizzazione che promuove l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) per accelerare lo sviluppo economico e sociale in Africa.
Paraguay - Fondi Idb per migliorare prestazioni logistiche
La Banca interamericana di sviluppo (Idb) ha approvato un prestito di 100 milioni di dollari per migliorare le prestazioni logistiche e l’integrazione commerciale del Paraguay nonché promuovere gli investimenti esteri.
Oman - Piattaforma nazionale per monitorare emissioni gas serra
L’Autorità per l’Ambiente (Ea) dell’Oman istituirà una piattaforma nazionale per monitorare le emissioni di gas serra, un’iniziativa in linea con l’impegno del Paese di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Azerbaigian - Via libera a espansione zona franca di Alat
Il presidente azero Ilham Aliyev ha firmato un decreto che modifica la superficie della zona economica speciale (Zes) di Alat espandendola di ulteriori 4.300 ettari.
Iran - Entro due mesi completata ferrovia Rasht-Caspio
Il progetto ferroviario Rasht-Caspio nella provincia di Gilan, in Iran, sarà inaugurato entro due mesi.
Panama - Presentato piano di sviluppo aeroporto di Tocumen
E’ stato presentato alle autorità competenti e ai principali rappresentanti del settore logistico il progetto di sviluppo ‘Tocumen Cargo City’ presso l’aeroporto internazionale di Tocumen.
Indonesia - Governo spinge su sviluppo infrastrutture del gas
Il ministro dell’Energia e delle Risorse Minerarie dell’Indonesia, Arifin Tasrif, ha esortato le parti interessate ad accelerare la costruzione delle infrastrutture del gas per soddisfare l’aumento della domanda di gas nel Paese.
Uruguay - Sostegno Idb a espansione porto di Montevideo
IDB Invest ha annunciato un finanziamento di 103 milioni di dollari al Terminal Cuenca del Plata SA (TCP) per la progettazione, costruzione e gestione dell’espansione del porto di Montevideo.
Gabon - Prestito da Banca Mondiale per trasformazione digitale
La Banca Mondiale ha firmato un accordo di prestito per un importo di 68,5 milioni di dollari con lo Stato gabonese per l’attuazione del progetto “Digital Gabon”, attraverso le sue cinque componenti.
Turchia - Accordo per finanziare ferrovia ad alta velocità
Turchia e il Regno Unito hanno firmato un accordo per il finanziamento della costruzione di una nuova linea ferroviaria elettrica ad alta velocità tra la città di Kayseri e la cittadina di Yerkoy.
Iran - Terminato secondo molo d'attracco del porto di al-Faw
Il ministero dei Trasporti iracheno ha annunciato ieri il completamento del secondo attracco nel porto grande di al-Faw.
Arabia Saudita - Posata prima pietra parco logistico porto Damman
L’Autorità portuale saudita (Mawani) e Medlog, il braccio logistico della Mediterranean Shipping Company (Msc), hanno posato la prima pietra di un parco logistico integrato da 40 milioni di dollari presso il porto King Abdulaziz di Dammam.
Israele - Progetto per centri di innovazione in periferia
Nove centri regionali di innovazione saranno istituiti nelle aree periferiche di Israele, lontane dal centro.
Sudafrica - Verso un 2° aeroporto internazionale a Città del Capo
Si è conclusa la prima serie di risposte pubbliche alla Valutazione di Impatto Ambientale (Via) per la riqualificazione dell’aeroporto di Cape Winelands, alla periferia di Durbanville, in Sudafrica, allo status internazionale.