Homepage Settore Trasporto, informazione e comunicazione

Nell’ambito dei servizi di trasporto, informazione e comunicazione, i paesi che hanno attratto il maggior valore di investimenti negli ultimi anni sono stati i Paesi Bassi, gli Stati Uniti, la Spagna, ma anche paesi meno avanzati quali la Colombia, il Messico, l’Argentina e il Vietnam (dati International Trade Centre).
I servizi delle telecomunicazioni e dell’information technology cresceranno a livello mondiale, rispettivamente, del 4,6 del 2,7% (dati Assinform/NetConsulting), prevalentemente al di fuori del mercato europeo.
Sulla base delle attività delle imprese italiane già in essere, le concessioni ottenute da aziende italiane si concentrano prevalentemente in quelle autostradali (ANCE – Rapporto 2012).
In relazione alla realizzazione di infrastrutture per il trasporto, comunicazione e informazione, consultare in settore Costruzioni.
Gli ultimi Highlights

Indonesia: governo rimuove vincoli agli investimenti esteri in diversi settori
Il governo dell'Indonesia si appresta a rimuovere le restrizioni agli investimenti esteri nei settori dell'energia, delle comunicazioni e del turismo, per agevolare l'afflusso di capitali internazionali e contribuire ad aumentare l'occupazione.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
22/01/2021

Poste Italiane rileva il 51% di Sengi Express, societa' di Hong Kong specializzata nella logistica cross-border per l'e-commerce cinese
Poste Italiane e Cloud Seven Holding Limited hanno siglato un accordo quadro vincolante per il rafforzamento della partnership nel mercato dell'e-commerce tra l'Italia e la Cina, che prevede l'acquisizione del 51% della controllata Sengi Express.

CYBERSECURITY: A BUCAREST LE MAGGIORI SOCIETÀ MONDIALI DEL SETTORE
Specialisti ed esperti nel campo della sicurezza informatica apriranno uffici o rappresentanze a Bucarest per essere più vicini al Centro Europeo per la Sicurezza Informatica, la prima istituzione europea ad avere sede nella capitale Romena.

STARTUP ROMENA INVESTE IN NUOVI PAESI, INCLUSA L’ITALIA
Frisbo, startup romena che si occupa di immagazzinamento, imballaggio e consegna di ordini on line, ha annunciato la sua espansione verso i mercati di 5 nuovi paesi europei: Moldavia, Bulgaria, Italia, Spagna e Belgio.

La produzione industriale brasiliana cresce anche a Novembre
Nonostante un -5,5% di perdita accumulata e un -5,2% nei 12 mesi 2020, la produzione industriale brasiliana ha registrato un +1,2% a novembre 2020, rispetto al precedente mese di ottobre, secondo quanto riportato dall’IBGE.
Notizia segnalata da: ICE Agenzia San Paolo
15/01/2021

Infrastrutture: aeroporti moscoviti Domodedovo e Sheremetyevo potrebbero essere collegati all'alta velocità
Gli aeroporti di Mosca Sheremetyevo e Domodedovo potrebbero essere collegati con le linee ferroviarie ad alta velocità, parte delle direttrici Mosca - San Pietroburgo e Mosca - Adler.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
15/01/2021

Tunisia: il 28 gennaio si terrà il webinar "I giorni del sud"
L'Ice in collaborazione con Confindustria Campania, Confindustria Caserta, Unione industriali Napoli e Fondazione per la sussidiarietà, nell'ambito del progetto "I Giorni del Sud", organizza un webinar dedicato alla Tunisia.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
15/01/2021

Bilancia commerciale Italia-Brasile in attivo per 398,55 milioni di USD nel 2020
Le importazioni brasiliane nel 2020 sono ammontate a USD 158,93 mld, cifra inferiore del 10,38% rispetto a quella registrata l'anno precedente, quando l'import brasiliano è stato pari a USD 177,35 mld
Notizia segnalata da: ICE Agenzia San Paolo
11/01/2021

Iraq: infrastrutture, progetto per monorotaia fra Kerbala e Najaf
Il ministero dei Trasporti dell’Iraq ha rivelato un progetto per costruire una monorotaia sopraelevata di ultima generazione fra i governatorati di Kerbala e Najaf, nel sud-ovest del Paese.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
08/01/2021

Brexit: Logistica e Trasporti
Tutte le ultime novità in tema di regolamentazioni su trasporto e movimentazione di merci tra l'Unione Europea e il Regno Unito.

Prorogato il divieto d'ingresso a Hong Kong per i viaggiatori non residenti
Il Governo di Hong Kong ha prorogato il divieto d'ingresso per tutti i viaggiatori non residenti in arrivo dall'estero e le misure di quarantena obbligatoria per i residenti.
Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia
05/01/2021

WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI CDP/SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
Webinar organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, CDP e SIMEST e le Camere di Commercio italiane in Cina e Hong Kong, volto ad illustrare gli strumenti di CDP e SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina.
Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia
05/01/2021

Egitto: Banca europea investimenti, firmato accordo da 1,12 miliardi di euro per espansione metro
La Banca europea per gli investimenti (Bei) e l'Egitto hanno firmato un accordo da 1,12 miliardi di euro per sostenere gli investimenti nella riabilitazione e nell'espansione dei sistemi di metropolitana e tram ad Alessandria e al Cairo.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
04/01/2021

SACE - Country Risk Update Messico
La Banca del Messico ha pubblicato a novembre il rapporto trimestrale per luglio e settembre , dove ha aggiornato le sue previsioni per il prodotto interno lordo (PIL) del paese Nel rapporto e prevista una crescita del PIL del 3,3% per il 2021.

Infrastrutture: Iraq, Compagnia generale porti annuncia espansione scalo di Khor al Zubair
La Compagnia generale dei porti dell’Iraq ha annunciato la trasformazione del porto di Khor al Zubair da scalo commerciale a scalo petrolifero, sottolineando che l’anno prossimo vedrà la realizzazione di sei nuovi moli.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
18/12/2020

Brasile: al via lavori per collegamento con l'Europa via cavo sottomarino in fibra ottica
Sono iniziati i lavori della posa del cavo in fibra ottica sottomarino per la connessione in alta velocità tra Brasile ed Europa.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
18/12/2020

BUCAREST DIVENTA SEDE DEL CENTRO EUROPEO DI COMPETENZA SULLA CIBERSICUREZZA
Durante il Comitato dei rappresentati permanenti del Consiglio (Coreper), il 9 dicembre 2020 Bucarest è stata nominata sede del nuovo Centro Europeo sulla cibersicurezza.

CRESCE DEL 14,8% IL PIL DELL’INDUSTRIA NEL TERZO TRIMESTRE
Il PIL dell’industria (settori manifatturiero ed estrattivo, costruzioni, energia & gas), è cresciuto del 14,8% nel terzo trimestre di quest'anno rispetto ai tre mesi precedenti.
Notizia segnalata da: ICE Agenzia San Paolo
14/12/2020

L’INDUSTRIA DEL SOFTWARE IN ROMANIA AUMENTERÀ DEL 12,5% IN 2020
Secondo l’agenzia d’informazioni finanziarie KeysFin, nel 2020 l’industria del software rumena crescerà del 12,5%.

Brasile: Corte dei conti autorizza svolgimento aste concessioni autostrade e aeroporti
La Corte dei conti del Brasile (Tcu) ha autorizzato il ministero delle Infrastrutture a organizzare le aste per l'affidamento a società private di due concessioni autostradali e 22 aeroportuali.
Notizia segnalata da: www.agenzianova.com
11/12/2020
Opportunità d'affari
Prossime attività promozionali per il settore: "Trasporto, informazione e comunicazione"
Inizio Evento | Fine Evento | Luogo | Ente promotore | Attività promozionale |
---|---|---|---|---|
13/10/2021 | 16/10/2021 | Hong Kong Convention and Exhibition Centre | Hong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong Kong | Hong Kong Electronics Fair (Autumn Edition) |