Rischi politici (COREA DEL SUD)
- Rapporti con la Repubblica Popolare Democratica di Corea
- Dispute territoriali e marittime
- Rischio di attacchi cibernetici
- Tensioni sociali, sindacali e politiche
Rapporti con la Repubblica Popolare Democratica di Corea
Le tensioni con il vicino nordcoreano costituiscono indubbiamente il maggior fattore di rischio in termini di sicurezza e conseguentemente in termini economici. Criticità potrebbero determinarsi in relazione alla prosecuzione del programma missilistico e nucleare nordcoreano.
Dispute territoriali e marittime
Dispute territoriali si ripropongono lungo la linea di confine marittimo a Est e a Ovest tra le due Coree. Cio' avviene in ragione dell'assenza di un accordo definitivo tra Nord e Sud e della definizione di una linea di demarcazione marittima (Northern Limit Line - NLL) non pienamente riconosciuta da Pyongyang. Tale circostanza genera talvolta tensioni tra le Marine militari. Altra disputa è quella relativa alla sovranità delle isole Dokdo/Takeshima, causa di ripetute tensioni negli ultimi anni nelle relazioni nippo-coreane e di rivendicazioni nazionalistiche a Seoul.
Rischio di attacchi cibernetici
Su un'economia fortemente digitalizzata, eventuali attacchi cibernetici rischiano di produrre danni particolarmente gravi. Nel corso degli ultimi anni, la Corea del Sud è stata oggetto di una serie di attacchi ai danni di siti web di network televisivi, istituti bancari e sistemi informatici relativi a impianti nucleari. Negli ultimi anni, rilevanti sono state le intrusioni nelle piattaforme che gestiscono criptovalute e negli account privati degli investitori. Le Autorità di Governo sono impegnate nel rafforzamento dei propri apparati di difesa in tale ambito e promuovono un'azione di sensibilizzazione internazionale
Tensioni sociali, sindacali e politiche
Il Paese non e' immune da conflittualità' sociali e sindacali, che pero' si esprimono generalmente in forma pacifica e nel rispetto dei principi democratici.