X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (LIBANO)


Contratti con Amministrazioni Pubbliche

Il Libano é un Paese che presenta rischi minimi di insolvenza con privati cittadini/società. Qualche problema potrebbe verificarsi a causa delle lungaggini burocratiche collegate al funzionamento delle Amministrazioni pubbliche. I pochi casi di contenzioso che ci si é trovati a trattare riguardano infatti problematiche sorte con committenti pubblici.

Corruzione/arbitrarietà nella concessione delle licenze

Il Libano é ben posizionato in tema di libertà commerciale, si osserva peraltro che é abbastanza diffusa la tendenza alla corruzione ed una certa arbitrarietà nella concessione delle licenze nonché rigidità della legislazione libanese sul lavoro.

Insufficienza delle infrastrutture stradali

L'insufficiente rete dei trasporti stradali rende difficoltoso il trasporto delle merci all'interno del paese e da/verso i paesi limitrofi.

Inesistenza infrastrutture ferroviarie

Non esiste una rete di collegamento ferroviario che favorirebbe il trasporto di container all'interno del Paese e da/verso i paesi limitrofi.

Insufficienza delle infrastrutture portuali

La capacità di ricezione dei porti libanesi non é adeguata alla richiesta del mercato dei trasporti marittimi.Sono infatti in fase di attuazione i lavori di ampliamento dei porti di Beirut e Tripoli oltreché dei porti turistici di Jounieh e Tiro.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2014