X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (GIORDANIA)


Impossibilità dello Stato di fornire una garanzia sovrana sugli investimenti.

In termini di rischio operativo, uno dei principali ostacoli alla realizzazione di progetti di sviluppo nel Regno è legato alla situazione debitoria delle finanze pubbliche, che impedisce allo Stato di fornire la necessaria garanzia sovrana sugli investimenti. Tale situazione ha determinato lo stallo di numerosi progetti e investimenti che avrebbero un?importanza strategica per la ripresa della crescita.

Lentezza ed onerosità delle procedure giudiziali in caso di controversie.

Il quadro giuridico di riferimento non garantisce tempi rapidi e costi contenuti delle procedure giudiziali in caso di controversie commerciali con partner locali. Sebbene le vertenze con aziende italiane siano tuttora limitate, tale fattore deve essere tenuto in considerazione, anche qualora la controparte sia un ente pubblico, in prospettiva di possibili ritardi nei pagamenti o vischiosità burocratiche di varia natura.

Ripresa del processo di riforme economiche che stimolino la crescita e l?occupazione

L?attuale implementazione delle leggi sul partenariato pubblico-privato, sugli investimenti e sulla riforma del sistema fiscale rappresentano la volontà delle Autorità locali di stimolare la ripresa economica e favorire l?afflusso di investitori internazionali. Da ultimo nel maggio 2015, è stata varata la Strategia Nazionale Vision 2025 per promuovere una crescita sostenibile e inclusiva nel medio-lungo periodo, possibilmente riducendo la dipendenza della Giordania dagli aiuti internazionali.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2016