Rischi economici (NORVEGIA)
- Possibili difficoltà del Governo a tutelare gli interessi del Paese nell'ambito dello Spazio Economico Europeo
- Effetti del cambiamento climatico sulla produzione di energia elettrica
- Esposizione del sistema bancario verso il mercato immobiliare
Possibili difficoltà del Governo a tutelare gli interessi del Paese nell'ambito dello Spazio Economico Europeo
Lo Spazio Economico Europeo rimane uno strumento essenziale per promuovere le relazioni commerciali con la UE e, da qui, garantire la prosperità economica del Paese. Le sfide strategiche che la UE è chiamata ad affrontare in ragione del sempre più complesso quadro internazionale potrebbero tuttavia relegare in secondo piano gli interessi nazionali della Norvegia, rendendo il SEE una forma di cooperazione obsoleta e non al passo coi tempi.
Effetti del cambiamento climatico sulla produzione di energia elettrica
L'energia elettrica nel Paese viene prodotta quasi interamente tramite impianti idroelettrici. Gli effetti del cambiamento climatico potrebbero alla lunga farsi sentire anche su uno Stato relativamente poco esposto a questo rischio come la Norvegia, come dimostra il livello inusualmente basso delle precipitazioni nel 2022, che ha messo a rischio l'operatività degli impianti e fatto impennare la bolletta elettrica su livelli senza precedenti.
Esposizione del sistema bancario verso il mercato immobiliare
L'alto livello di indebitamento delle famiglie e gli elevati prezzi degli immobili residenziali e commerciali rappresentano il principale fattore di rischio per la tenuta del sistema finanziario norvegese. Le banche potrebbero infatti andare incontro a gravi vulnerabilità in uno scenario caratterizzato da recessione economica, forte aumento dei tassi di interesse e crollo del mercato immobiliare.