X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (CIPRO)


Fragilità del sistema bancario

A seguito del programma di aggiustamento economico-finanziario EU/FMI, le banche cipriote sono adeguatamente capitalizzate. Tuttavia, lo stock di non-performing loans (NPL), pur essendo diminuito nel 2016 di 600 milioni di euro rispetto al 2015, continua a rappresentare una cifra imponente rispetto al totale dei prestiti delle banche (45%) e al PIL (135%), e pone un rischio di lungo periodo per il sistema bancario cipriota.

Sostenibilità del debito pubblico

Lo stock del debito pubblico cipriota è elevato, superiore al 100% del PIL, e il rating del debito pubblico permane basso dei rating del debito pubblico cipriota (BB secondo Standard & Poor, due livelli sotto investment grade). Ciò detto, Cipro ha raggiunto nel 2016 il pareggio del bilancio dopo anni di consistenti avanzi primari, e lo stock del debito pubblico dovrebbe ridursi al di sotto del 100% entro il 2018. Il rischio di ristrutturazione del debito è quindi piuttosto contenuto.

Conseguenze del Brexit

Cipro è uno dei Paesi europei più vulnerabili al Brexit, per via dell'importanza dei flussi turistici (1/3 dei turistici), commerciali e di investimento. Le possibile conseguenze del Brexit - dal deprezzamento della sterlina a nuove barriere commerciali, a restrizioni di vario genere - potrebbero ricpercuotersi negativamente sull'economia dell'isola.

Alto tasso di indebitamento privato

Famiglie ed imprese non finanziarie presentano alti tassi di indebitamento, ma soltanto le prime godono di una posizione netta sufficientemente bilanciata dalla presenza di attivi.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2017