X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (INDONESIA)


Accentuamento di misure protezionistiche

Si registra una relativa accentuazione di misure di stampo protezionistico adottate dal Governo in vari settori, nell'intento di favorire l'industria locale - ancora fortemente in ritardo per tecnologie e produttività rispetto agli altri Paesi dell'area - e di dare un impulso allo sviluppo di imprese locali in settori in cui è maggiore la dipendenza dalle importazioni dall'estero. Tali misure assumono nella maggior parte dei casi la forma di barriere non tariffarie, tra cui regolamentazioni e licenze, che rendono difficoltoso l'accesso al mercato alle aziende straniere.

Infrastrutture non adeguate

Nonostante la crescita registrata negli ultimi anni, permane nell'economia indonesiana una assoluta carenza di infrastrutture, che incide notevolmente sulle performance di crescita. Considerate la natura arcipelagica dell'Indonesia e la sua posizione strategica per i flussi del commercio mondiale, lo sviluppo dei porti di interscambio e dei servizi connessi rappresenta una delle principali strategie di crescita per il Paese, fatta propria anche dall'attuale Amministrazione Jokowi, che ha fatto del focus sulla dimensione marittima una priorità nell'ambito delle iniziative di governo.

Insufficiente produzione di energia elettrica

Gli elevati costi dell'energia elettrica e la sua insufficiente produzione rappresentano un evidente freno alle prospettive di sviluppo industriale e manifatturiero. Il Governo ha adottato strategie specifiche volte all'innalzamento della produzione di energia fino a 35 GW, mediante la costruzione di nuovi impianti, anche idroelettrici e geotermici, per arginare i frequenti blackout che interessano l'isola di Java, la più popolosa, e Bali, principale meta turistica del Paese.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2015