X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (LIBIA)


Burocrazia statale inefficiente

Lentezza ed inefficienza dell’apparato burocratico. Procedure spesso farraginose e non sempre trasparenti. Difficoltà nell’individuazione di funzionari in grado di garantire imparzialità nelle procedure e al contempo adusi ai meccanismi di funzionamento della macchina amministrativa.

Forza lavoro non adeguatamente istruita

Difficoltà nel reperire in loco personale qualificato, ad ogni livello ed in ogni settore. Indispensabile attività di formazione.

Inadeguatezza dell'offerta di infrastrutture

Il sistema delle infrastrutture mostra lacune evidenti nel sistema dei trasporti, delle telecomunicazioni, della rete idrica ed elettrica. Il Paese risente ancora degli effetti di anni di embargo e della chiusura alla comunità internazionale, cui sono andati ad aggiungersi gli effetti della recente rivoluzione. E’ auspicabile un celere rilancio degli investimenti infrastrutturali legati ai progetti di ricostruzione ed ammodernamento da tempo invocati.

Eccessiva dipendenza dell’economia libica dal settore Oil & Gas

L’economia libica si fonda prevalentemente sulla produzione e l’esportazione di petrolio e gas naturale. Si rende necessaria una riduzione, a medio e lungo termine, della dipendenza dell’economia dagli idrocarburi con una diversificazione dei vari settori produttivi, al fine di immunizzare la crescita dalle fluttuazioni dei prezzi delle commodities sul mercato mondiale e, al contempo, allargare la base produttiva del Paese.

Ultimo aggiornamento: 09/06/2013