X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (VENEZUELA)

La politica estera del Venezuela è stata condizionata dal petrolio e dall’ideologia del defunto Presidente Chávez. Il Venezuela ambisce a svolgere un ruolo di leadership regionale e il Governo chavista ha un respiro continentale quanto ad alleanze internazionali. In tal senso vanno interpretati la creazione dell’Alternativa Bolivariana para las Américas (ALBA) e l’impegno per l’istituzione di una Comunità sudamericana (UNASUR). Nel 2011 il Venezuela si è definitivamente ritirato dalla Comunità Andina delle Nazioni (CAN). Poco più tardi, Caracas ha aderito al Mercosur, da cui però è attualmente di fatto sospesa. Il Venezuela ha avuto un ruolo chiave nella costituzione di una nuova comunità d'integrazione regionale, la CELAC (Comunidad de Estados Latinoamericanos y Caribeños), costituta ufficialmente a Caracas il 5 dicembre 2011. Il Venezuela è inoltre membro di Petrocaribe, un’iniziativa nata nel 2005 su impulso venezuelano e che raggruppa 18 paesi caraibici; l'iniziativa si basa sul ruolo principe del Venezuela quale fornitore di petrolio a condizioni agevolate ai Paesi membri.

Il Venezuela di Maduro ha un legame fraterno con Cuba sulla base di uno scambio “petrolio venezuelano per figure professionali (medici, tecnici, ecc) cubani”.

Eccellenti sono anche i rapporti con la Bolivia, con l’Ecuador e con il Nicaragua, mentre quelli con la Colombia sono complessi e altalenanti. Le relazioni con Argentina e Brasile, un tempo ottime, si sono fortemente deteriorate a seguito dei recenti cambi di Governo nei due Paesi.

Sono tese le relazioni con gli USA, che rimangono comunque il primo partner commerciale per il Venezuela, e con la Guyana per la disputa del territorio conteso  "Esequibo". Con la Spagna i rapporti sono ambivalenti: è il Paese europeo che vanta i più stretti legami commerciali, sociali (presenza di una folta comunità spagnola in Venezuela e venezuelana in Spagna) e culturali, ma le relazioni tra i due Governi sono tendenzialmente tese.

Il Venezuela ha inoltre stretto alleanze politico-commerciali con Paesi non americani: Iran, Siria, Bielorussia, Federazione Russa. Di primaria rilevanza il rapporto con la Cina, divenuta il secondo partner commerciale per Caracas e in continua ascesa.

 

Ultimo aggiornamento: 26/01/2017