X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (TANZANIA)

Da quando il presidente Samia Suluhu Hassan è entrato in carica all'inizio del 2021, è stato evidente un cambiamento nel tono dell'impegno esterno della Tanzania, spostandosi verso un impegno più rivolto verso l'esterno con una serie di partner internazionali e nei forum multilaterali. Questo rinnovamento si sta verificando anche in un contesto globale in rapida evoluzione segnato dall'invasione russa dell'Ucraina, dalla crisi climatica e dalla ripresa dalla pandemia di COVID-19 ed è stato pensato anche per inaugurare una tanto attesa revisione della politica ufficiale del governo.

Più di due decenni dopo, l'attuale periodo di cambiamento globale fornisce una finestra cruciale per valutare questo approccio e il suo allineamento con i valori contemporanei e gli interessi pratici per i cittadini tanzaniani nella politica estera del loro paese attraverso questioni come l'astensione delle Nazioni Unite sulla guerra in Ucraina, rapporti con la Cina e negoziati alla COP27.

L'amministrazione di Samia appare nettamente più aperta sulle questioni di politica estera, anche se vi sono crescenti preoccupazioni che ciò potrebbe non essere accompagnato da una maggiore apertura verso le libertà democratiche interne.

La Tanzania è membro delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana, della Southern African Development Community (SADC), dell'East African Community (EAC), della Banca Mondiale, della Banca Africana per lo Sviluppo, dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). Mantiene una politica tradizionalmente di non ingenerenza negli affari interni degli altri paesi, di non allineamento e vanta cordiali relazioni con tutti i paesi. Si caratterizza anche per una forte spinta idealista nei confronti dell'Africa, con uno storico sostegno ai movimenti di liberazione anticoloniali, ed esercita un ruolo importante in seno all'EAC e all'UA per la stabilità e il progresso dei paesi africani. Importante il contributo della Tanzania al sistema delle Nazioni Unite, con una cospicua presenza militare nella Repubblica Democratica del Congo. La Tanzania ha ospitato nell'agosto 2019 il vertice dei Capi di Stato del SADC.

Ultimo aggiornamento: 27/12/2022