X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (AZERBAIJAN)

Media potenza regionale nel Caucaso, vincolata da uno scacchiere regionale con potenti e influenti vicini, l'Azerbaijan ha assecondato la propria geografia adottando in politica estera una strategia di buon vicinato a Nord (Federazione Russa) e a Sud (Iran), e consolidando i tradizionali ottimi rapporti con la Turchia e la Georgia.

Il Paese non intrattiene rapporti con la vicina Armenia, con la quale è in conflitto per la disputa sui territori del Nagorny-Karabakh. Nonostante l'esistenza dell’accordo di cessate il fuoco firmato nel 1994, la linea di contatto è tuttora fortemente militarizzata su entrambi i lati e le violazioni del cessate il fuoco sono frequenti. Dalla nomina di Nikol Pashinian a Primo Ministro dell'Armenia nel maggio 2018 i due paesi hanno iniziato a tenere una serie di negoziati ad alto livello, ma le probabilità di una soluzione al conflitto restano al momento basse.

Le relazioni con la Russia - Paese in cui vivono circa 1 milione di azeri - pur complicate dal sostegno militare di Mosca a Yerevan nella guerra sopracitata, hanno vissuto una fase di miglioramento nonostante Baku punti a diventare, nel medio-lungo termine, un hub verso l’Europa alternativo alla Russia. Resta intensa la collaborazione nel campo della difesa, settore nel quale sono forti anche i legami con Israele

Con l'Iran, l’Azerbaijan condivide 1.000 km di frontiera oltre che profondi legami culturali e religiosi (entrambi in maggioranza sciiti), consolidati dalla presenza di una ampia minoranza azera (15-20 milioni di persone), numericamente ben superiore alla popolazione della madrepatria. Sussistono tuttavia diversi motivi di contrasto, fra i quali una disputa irrisolta relativa alla delimitazione del Mar Caspio. 

Buone relazioni sono intrattenute anche con Stati Uniti e Unione Europea, alla luce della volontà del governo azero di ancorare sempre più il Paese all'occidente, dopo un cinquantennio di regime sovietico.

In particolare, con l’Unione Europea sono in fase avanzata i negoziati per la conclusione di un nuovo Accordo di Associazione in sostituzione del precedente Accordo di Partenariato e Cooperazione del 1999. E' in vigore dal 2014 un Accordo di facilitazione per il rilascio dei visti e la riammissione.

L'Azerbaijan è membro delle Nazioni Unite (ha fatto parte del Consiglio di Sicurezza come membro non permanente nel 2012-2013), del FMI, della Banca Mondiale, della BERS, dell'OSCE, del Consiglio d'Europa, della Lega Islamica, del Movimento dei Non Allineati, del NATO Partnership for Peace, e ha partecipato alle missioni ISAF e Resolute Support in Afghanistan con un contingente di 120 uomini e fornendo basi logistiche per le operazioni NATO. L’Azerbaigian non ha mai aderito al WTO.

Ultimo aggiornamento: 30/08/2023