X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Quadro macroeconomico (SVIZZERA)

Nonostante l’emergenza sanitaria, la Confederazione elvetica non ha sofferto danni particolari sul versante economico e anzi ha confermato una tendenza alla crescita. Per il 2023 si prevede, una crescita del PIL moderata e tendente allo 0,8%. Stabile il tasso di disoccupazione che quest’anno potrebbe attestarsi, secondo le previsioni, ad una media annua dell'1,9%, comportando una carenza di domanda di lavoro specie nei settori a basso valore aggiunto. Quanto al commercio estero, il generale rallentamento dell’economia a causa del conflitto russo-ucraino (e conseguente dinamica dei prezzi dell'energia) e l’apprezzamento del franco non hanno determinato tuttavia impatti significativi e nell’anno in corso si prevede un aumento congiunturale del 4% dell’export e una riduzione dell'1% dell’import.

La Svizzera rimane il secondo paese più ricco al mondo con un patrimonio netto pro capite di oltre 200.000 euro nel 2022. La Svizzera si posiziona al quinto posto nella classifica stilata dal Forum economico mondiale (WEF) sull’indice di competitività dei paesi nel mondo, con il massimo punteggio nel campo della stabilità macroeconomica e nelle infrastrutture. Il settore finanziario rimane prioritario in Svizzera: circa un ottavo del prodotto interno lordo svizzero è correlato ad attività finanziarie ed il settore impiega circa un ventesimo della forza lavoro complessiva.

Nel primo semestre dell’anno in corso il franco svizzero si è rafforzato ulteriormente sia sull'euro che sul dollaro. Il tasso di cambio EUR/CHF è arrivato al valore di 0,95, facendo toccare al franco il livello massimo sulla moneta unica. Si ricorda che il 15 gennaio 2015 la Banca Nazionale Svizzera ha revocato la soglia minima di cambio fisso dell'1,20 franchi per un euro ed ha aumentato allo 0,75% gli interessi negativi, così ribaltando la decisione assunta nel settembre del 2011 per fronteggiare il continuo rafforzamento del franco nei confronti dell'euro e gli effetti negativi del franco forte.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2023