X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Quadro macroeconomico (ZAMBIA)

Il quadro macroeconomico del Paese è ovviamente condizionato dal default dichiarato nel 2020. I programmi di politica economica attuati fino ad ora, come descritto nel successivo paragrafo, non hanno raggiunto gli obiettivi di crescita prefissati. La situazione pandemica ha aggravato una situazione già fragile, tanto che il fallimento dello Zambia è stato seguito con attenzione dagli osservatori internazionali per il cosiddetto rischio di “Debt Tsunami”. Ciò, unito ad alti tassi di inflazione e alla svalutazione della Kwacha del 50% rispetto al dollaro americano nel 2020, ha reso insostenibile il debito.

Tuttavia, a seguito delle recenti elezioni si e' recistrata un decisa rivalutazione della moneta nazionale che a raggiunto nel settembre 2021 un cambio di circa 16 kwacha per US$.

Sono in corso contrattazioni con il FMI per la definizione di un nuovo programma di rigore macroeconomico ed alte sono le aspettative per un buon esito dei negoziati. Inoltre, il Paese ha ricevuto in agosto la quota di 1.3 miliardi di SDR (diritti speciali di prelievo) da parte del Fondo. Le priorità del Fondo per il Paese riguardano l’implementazione di riforme fiscali volte a correggere gli ampi squilibri di bilancio, aumentare le entrate e migliorare la governance. Il sistema fiscale zambiano è composto da tasse individuali e d’impresa, imposta sul reddito, tariffe di importazione, accise e imposta sul valore aggiunto (IVA). Tuttavia, sono previste delle agevolazioni per gli investitori stranieri come l’esenzione per l’importazione di macchinari necessari all’impresa; l’imposizione societaria calcolata sul 50% dei profitti di impresa e l’esenzione dal pagamento delle tasse per i dividendi. La gestione e la promozione degli investimenti esteri è delegata alla Zambia Development Agency (ZDA) che ha di recente sottoscritto un accordo di collaborazione con ICE - Agenzia, l'ente italiano per la promozione del Made in Italy, al fine di rafforzare l'interscambio commerciale tra i due paesi.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2021