X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Quadro macroeconomico (SAN MARINO)

Con le sue dimensioni (circa 33.000 abitanti, 61 Kmq), San Marino è una realtà del tutto particolare. Geograficamente (ma anche politicamente ed economicamente) è un'enclave al centro della Penisola, con la quale non esistono frontiere né dogane e l'attività economica è spesso condivisa. I settori principali dell’economia sono tradizionalmente: turismo, bancario e finanziario, manifatturiero, commercio, servizi, edilizia, agricoltura, pubblica amministrazione, assicurativo, telecomunicazioni, commercio elettronico. In particolare il turismo contribuisce ad oltre la metà del PIL, dato che San Marino accoglie due milioni di turisti all’anno. La crisi economica mondiale ed in particolare la contrazione del mercato italiano hanno determinato la riduzione della produzione industriale sammarinese, con ripercussioni sull’occupazione. San Marino ha sofferto dal 2008 al 2014 di una pesante recessione economiche: il PIL si e' contratto del 25% dall'inizio della crisi, del 4-5% nel solo 2012 e del 3,5% nel 2013. Nonostante un potenziale economico necessariamente circoscritto per territorio (61 Kmq) e popolazione (33.640 abitanti), San Marino è una realtà manifatturiera e produttiva significativa suscettibile di ulteriore sviluppo. Nel 2020 conta quasi 5.000 imprese con poco meno di 20.000 addetti (quasi 4.000 nella la Pubblica Amministrazione) e ca. 1.700 lavoratori autonomi [Fonte: Rel.ne economico statistica esercizio finanziario 2021]. Collocata geograficamente come enclave straniera al centro della Penisola, ha un’economia fortemente integrata con l’Italia da cui non è separata da dogane confinarie. I settori principali dell’economia sono: turismo, servizi, bancario e finanziario ma anche quello manifatturiero, commercio, edilizia, agricoltura, pubblica amministrazione, assicurativo, telecomunicazioni, commercio elettronico. Normalmente il turismo e il terziario da esso indotto contribuisce ad oltre la metà del PIL, grazie ai due milioni di turisti e visitatori all’anno (2019), con effetti positivi anche sulle correnti turistiche della Riviera Adriatica e dell’entroterra romagnolo e marchigiano. In un quadro preesistente già recessivo, la crisi economica mondiale iniziata nel 2008 e quindi la pandemia del 2020 hanno inciso, oltre che sugli introiti legati al turismo, anche sulla produzione industriale sammarinese, con ripercussioni sull’occupazione. Particolare rilievo riveste la presenza dei numerosi lavoratori italiani frontalieri (6.340 nel 2020, pari a circa il 28 % del totale della forza lavoro a San Marino), provenienti soprattutto dalle province limitrofe di Rimini e Pesaro ed occupati in tutti i settori produttivi. Si sottolinea, ad ogni buon fine, che sul sito della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio (www.finanze.sm) è consultabile il Programma Economico 2019.
Secondo i dati dell’Ufficio di Statistica sammarinese, il 2020 ha registrato una contrazione dell’interscambio commerciale con l’estero, con una diminuzione pari al -9,2 per cento (+3,5% nel 2019).
Le esportazioni hanno segnato una diminuzione nominale pari al -9,8 per cento (+5,3 nel 2019), mentre per le importazioni la diminuzione è stata del -8,3 per cento (+1,2% nel 2019).
L’Italia è il partner naturale di riferimento per l’interscambio commerciale: nel 2020 questo si è mantenuto stabile sulla stessa percentuale registrata il precedente anno, pari al 81,3 per cento. Più dettagliatamente, il commercio con l’Italia conta per il 79,1 per cento delle importazioni (78,3% nel 2019) e per l’83,1 per cento delle esportazioni (83,5% nel 2019).
Per la restante parte delle economie con cui San Marino intraprende commercio estero risaltano: Cina (4,5%), Germania (2,6%), Spagna (2,0%), Polonia e Francia (entrambe al 1,5%) per le importazioni; Svizzera (1,9%), Regno Unito (1,7%), Cina (1,4%), Stati Uniti d’America e Francia (entrambe al 0,8%) per le esportazioni.

Si segnalano alcuni link utili:

Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio -  www.finanze.sm/on-line/home.html

Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio - www.industria.sm/on-line/home.html

Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica - www.statistica.sm/on-line/home.html

Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio - www.agency.sm

Ultimo aggiornamento: 24/05/2021