X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (MOZAMBICO)

Dopo un lungo periodo di tensioni politico-militari nelle regioni centrali del Paese tra Governo e opposizione (Renamo), i negoziati di pace iniziati nel luglio 2016 hanno portato alla firma di un accordo definitivo di pace nell'agosto 2019, la cui implementazione pratica sara' ora il principale impegno politico delle due Parti.

Le elezioni presidenziali e legislative del 15 ottobre 2019 hanno fatto registrare una netta – ancorché contestata dalle opposizioni – vittoria del partito al potere, il FRELIMO. Il Presidente Nyusi è stato rieletto con il 73% dei suffragi e FRELIMO ha conquistato 184 seggi parlamentari, superando la maggioranaza dei 2/3 nell’Assemblea della Repubblica. Il partito FRELIMO ha inoltre vinto le elezioni provinciali in tutto il Paese.

La Provincia di Cabo Delgado, all'estremo Nord del Paese, è colpita da un'insurrezione armata cha ha causato sinora oltre 500.000 rifugiati interni. Dall’ottobre 2017 si registrano frequenti attacchi armati a villaggi nei distretti di Mocimboa da Praia e Macomia da parte di sedicenti gruppi armati di matrice islamista.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2021