X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (SINGAPORE)

Singapore gode di un sistema politico e istituzionale caratterizzato da forte stabilità, che contribuisce a creare una cornice di sicurezza per le attività economiche nel Paese, anche in una prospettiva di lungo periodo.

Fin dalla sua indipendenza nel 1965, ha visto al governo il People’s Action Party (PAP). Le  elezioni politiche generali del 10 luglio 2020 hanno confermato al governo il PAP con il 61,2% dei voti. Il principale partito di opposizione, il Workers’ Party (WP), si e' per la prima volta aggiudicato 10 deputati su 93.

Pur dovendo affrontare alcune sfide importanti, come il relativo rallentamento della crescita economica a causa della crisi da COVID-19, l'aumento della manodopera straniera e le forti pressioni al rialzo sui prezzi, soprattutto nel settore immobiliare, le prospettive a medio e lungo termine per Singapore rimangono quelle di un Paese molto stabile, con un PIL pro-capite tra i più alti al mondo, e caratterizzato da ambiente spiccatamente business-friendly e aperto al commercio internazionale.

 

Ultimo aggiornamento: 12/10/2020