X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica economica (UNGHERIA)

Gli obiettivi di politica economica dell’Ungheria prevedono il mantenimento delle prospettive di crescita, degli attuali livelli salariali e delle pensioni, e misure di sostegno finanziario alle famiglie. L'orientamento di fondo della politica di bilancio ungherese è quello di comprimere la tendenza della crescita della spesa corrente anche attraverso minori investimenti finanziati con risorse nazionali e, in linea con il Programma di convergenza, di garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche nel medio termine.

A seguito della pandemia, l’Ungheria ha adottato una strategia di politica economica incentrata sul rilancio dell'economia, cercando di preservare le politiche per le famiglie e pensionistiche, le misure di sostegno alle imprese, i programmi di edilizia abitativa e per l’occupazione. Un ulteriore obiettivo prioritario ha riguardato il mantenimento del potere di acquisto delle famiglie dagli aumenti, attuato attraverso la fissazione di massimali sui prezzi dei beni energetici per consumi domestici, sgravi fiscali, l’introduzione di altre misure temporanee sul calmieramento dei prezzi di alcuni generi alimentari, il congelamento dei tassi di interesse interbancari su mutui e prestiti.

Stando alle previsioni per il 2023, il saldo delle Amministrazioni pubbliche continuerà a risentire delle misure adottate per attenuare l'impatto economico e sociale dell'aumento dei prezzi dei beni energetici, misure prorogate dal 2022, riguardanti in particolare le sovvenzioni alle imprese di servizi pubblici per le perdite subite a causa dei massimali imposti sui prezzi dei beni energetici ad uso residenziale e regimi di sostegno per le imprese ad alta intensità energetica.

Il governo è impegnato a riprendere il percorso di riduzione del deficit e del debito pubblico interrotto dalla pandemia. Secondo il programma di convergenza, il disavanzo delle Amministrazioni pubbliche scenderà al di sotto del 3% del PIL nel 2024. Il calo riflette principalmente una significativa riduzione della spesa pubblica in percentuale del PIL, destinata agli investimenti, consumi intermedi, ai redditi da lavoro dipendente, e l'eliminazione graduale di alcune misure connesse ai massimali applicati ai prezzi dei beni energetici. Secondo il programma, il disavanzo delle Amministrazioni pubbliche scenderà gradualmente all'1,9% del PIL nel 2025, all'1,4% nel 2026 e allo 0,9 % nel 2027. Il rapporto debito pubblico/PIL dovrebbe progressivamente diminuire e attestarsi al 56,3 % entro la fine del 2027.

Il bilancio pubblico per il 2024 approvato dal Parlamento il 7 luglio 2023 si basa su una previsione di crescita economica del 4% e su un tasso di inflazione del 6%. Il quadro di finanza pubblica fissa per il 2024 un obiettivo di deficit al 2,9% in rapporto al prodotto e un livello di debito pubblico/PIL al 66,7%. Tra i fattori presi in esame, l'impatto del conflitto in Ucraina, l'elevato tasso di inflazione, il rallentamento dell'economia europea. Nel 2024 il governo manterrà i massimali di prezzo sulle tariffe dei servizi di pubblica utilità, garantiti da un fondo di protezione istituito in bilancio. Inoltre, aumenterà i fondi necessari per la protezione e l’adeguamento delle pensioni, le misure di sostegno alle famiglie con agevolazioni fiscali e programmi mirati, cercando di preservare l'occupazione.

L'Ungheria presenta al momento squilibri macroeconomici a causa delle pressioni sui prezzi e dal fabbisogno di finanziamento. L'inflazione, aumentata in modo significativo continua ad essere elevata e ciò potrebbe riflettersi sulla competitività di costo. Riguardo alla politica monetaria, nell’intento di arginare l’inflazione, la Banca Centrale ungherese ha progressivamente innalzato dal 2021 il tasso di riferimento, fissato a settembre 2022 al 13%. A gennaio 2024 il tasso è stato ridotto al 10%. Dal 2021 il governo si trova ad affrontare un aumento degli oneri per interessi sul debito. L'attuazione tempestiva e completa delle riforme strutturali incluse nel piano per la ripresa e la resilienza dell'Ungheria dovrebbe contribuire a ridurre le vulnerabilità macroeconomiche e a sostenere la crescita. Il piano approvato a dicembre 2022 prevede, quale condizione per l’erogazione delle rate, l'attuazione completa ed efficace di specifici adempimenti tradotti in 27 obiettivi.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024