Politica economica (COSTA D'AVORIO)
Politica Economica
Sono tre gli elementi chiave su cui si fonda la politica economica ivoriana: Il Piano Nazionale di sviluppo (PND), i criteri di convergenza dell’UEMOA oltre al Programma Economico e Finanziario.
Il PND per il periodo 2021-2025 è considerato il documento di riferimento di tutta la politica economica. Prevede una crescita forte trainata in maniera sostanziale dall’investimento sia pubblico che privato (compreso gli investimenti esteri).
La Costa d’Avorio è tra i membri fondatori dell’UEMAO e della CEDEAO organizzazioni a livello regionale che prevedono forme di libero scambio differenziate sulla base dei prodotti e dell’impiego dei fattori della produzione locale. Sin dall’elezione di Alassane Ouattara alla Presidenza della Repubblica, la Costa d’Avorio ha manifestato grandi aperture verso gli investimenti esteri diretti e la promozione del commercio internazionale, considerati come i principali motori della crescita economica del Paese. Gli IDE sono consiederati dall’attuale governo il primo pilastro per la crescita e la prosperità; così come prioritario è l’investimento sui giovani.
Il Centre de Promotion des Investissement en Cote d’Ivoire (http://www.cepici.gouv.ci/), istituito proprio per favorire la ripresa delle attività economiche, rappresenta il tentativo di facilitare la crescita della presenza imprenditoriale nel paese offrendosi quale sportello unico per l’espletamento di tutte le procedure burocratiche legate alle attività imprenditoriali e quale catalizzatore di tutte le opportunità commerciali e industriali presenti ni Costa d’Avorio.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito del Partenariat Public Privé www.ccesp.ci