X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica economica (ECUADOR)

Nel 2020, le agenzie multilaterali, con il FMI in primis, hanno finanziato complessivamente lo Stato ecuadoriano per 7,4 miliardi di dollari.

In tema di debito pubblico, la ristrutturazione concordata con i creditori nel 2020 dei “Global Bonds” per un ammontare di 17.375 milioni di USD, ha consentito all’Ecuador di ottenere interessi e condizioni più favorevoli. Sempre nel 2020, il governo ecuadoriano aveva già rinegoziato il proprio debito sovrano con gli obbligazionisti, ottenendo facilitazioni consistenti in tre anni di grazia nel pagare gli interessi e cinque anni di grazia per restituire il capitale.

L’elezione del Presidente Lasso ha trasmesso fiducia ai mercati esteri, riducendo il Rischio paese da 1.169 punti a 824 punti. L’indice è sceso ulteriormente, a 760 punti, dopo l’approvazione, sempre in aprile, della legge sulla dollarizzazione che ha rafforzato l’indipendenza della Banca Centrale dell’Ecuador. Ciononostante, il Rischio paese rimane il terzo più alto della regione, comportando un accesso al credito più oneroso per cittadini e imprese.  

Con riferimento alle politiche dell’occupazione (tasso di disoccupazione 5,7% a gennaio 2021), Guillermo Lasso ha promesso di creare due milioni di posti di lavoro, aumentare lo stipendio base a USD 500 e innovare la normativa sul lavoro. Il Presidente intende perseguire la crescita economica raddoppiando la produzione di petrolio, abbassando i tassi di interesse e aprendo al commercio internazionale e agli investimenti esteri, con in programma le due importanti riforme, tributaria e del lavoro, che dovrà concordare con l'Assemblea.

La riduzione dei sussidi sui carburanti ha permesso allo stato di risparmiare oltre 1 miliardo di dollari; anche se occorrerà trovare forme di compensazione per le categorie sociali e produttive penalizzate dalla misura.

La graduale riduzione della ISD (tassa sull’uscita di valuta estera, fonte di importanti introiti per lo stato, 964 milioni di USD nel 2020), auspicata dal settore produttivo, potrebbe incontrare resistenze di natura politica.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2021