X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica economica (UGANDA)

La politica di Yoweri Museveni, presidente dell’Uganda dal 26 gennaio 1986, ha portato una relativa stabilità e una forte crescita economica nel Paese. Da quello stesso anno, con il sostegno finanziario del Fondo Monetario e dei paesi donatori, il Governo ha agito per recuperare un'economia decimata dal regime dell'ex presidente Idi Amin e dalle guerre civili succedute alla sua destituzione. Tra le misure implementate dall'Esecutivo vi sono una riforma monetaria, un aumento dei prezzi al produttore sulle esportazioni, aumenti sui prezzi dei prodotti petroliferi e dei miglioramenti nei salari pubblici. 

Il Fondo Monetario Internazionale, nel quadro del suo Policy Support Instrument (PSI), promuove attività di supporto e di indirizzo alle scelte di politica economica del governo, focalizzandosi su obiettivi quali il conseguimento della stabilità macroeconomica, di una crescita economica sostenuta, dello sviluppo del settore finanziario e del miglioramento della gestione finanziaria pubblica.

La Banca Mondiale, dopo un periodo di sospensione dovuto ad una ridotta capacità di assorbimento da parte Ugandese, ha recentemente ripreso a finanziare il programma di sviluppo infrastrutturale dell'Uganda e ad incentivare le riforme necessarie per una adeguata preparazione e gestione dei progetti d'investimento pubblici.  

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022