X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica economica (KENYA)

Le autorità governative del Kenya rimangono fortemente impegnate nell’attuazione di politiche volte a favorire la crescita del libero mercato, attraverso privatizzazioni e liberalizzazioni. Il Kenya e’ impegnato a compiere sforzi per attrarre investimenti esteri abbassando i costi relativi all’avvio di un’attività’ imprenditoriale, attraverso il progressivo consolidamento di un assetto normativo volto a snellire e rendere più trasparente il sistema relativo al rilascio  delle licenze necessarie e definendo un regime di fiscalità agevolata per settori considerati strategici.

La bilancia dei pagamenti, pur rimanendo negativa, sta progressivamente migliorando, data la crescita costante dell’export, l’avvio di alcune attività di estrazione minerarie, la fornitura di servizi per il commercio regionale, il turismo e le rimesse dall’estero.  

Nonostante le criticita’ rappresentate dalla vicina Somalia, il Kenya e’ un convinto sostenitore del processo di integrazione regionale. La creazione di una vasta area di scambio viene vista come naturale sbocco per la propria industria manifatturiera e come strumento per valorizzare appieno le potenzialita’ del porto di Mombasa. Sempre tale ottica si inquadra il ruolo cruciale del Kenya quale “hub” per una rete infrastrutturale finalizzata al transito di merci ed idrocarburi.

Ultimo aggiornamento: 24/08/2022