X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè UNGHERIA (Punti di forza)


Posizione geografica

La posizione geografica rende l'Ungheria un paese strategico anche sotto il profilo logistico. Attraversata da quattro corridoi pan-europei, l'Ungheria vanta una rete stradale di 1.100 km, una rete ferroviaria estesa in tutto il Paese e 6 aeroporti che assicurano i collegamenti internazionali. La vicinanza con l'Italia ha favorito l'insediamento delle nostre imprese.

Relazioni economiche tra l'Italia e l'Ungheria

Le relazioni economiche bilaterali sono solide. L'Italia è uno dei principali partner commerciali del Paese, quinto nel 2022 in termini di interscambio (14 mld. di Euro) con una quota di mercato di circa il 5%. L'Ungheria rappresenta il 21mo mercato di destinazione per l'export italiano. Lo scorso anno l'Italia si è confermata il secondo mercato di sbocco dell'export magiaro con una quota del 5,6% sul totale e nono paese fornitore con una relativa quota del 4%.

Percezione dell'Italia e delle sue produzioni

L'Italia gode di una considerevole popolarità in Ungheria per il suo patrimonio culturale. Le produzioni italiane dei settori più tradizionali congiuntamente a quelle tecnologicamente più avanzate sono particolarmente apprezzate. La crescita dei consumi privati e la positiva percezione del "Made in Italy" nel suo complesso offrono margini per incrementare le nostre esportazioni. L'Ungheria è annoverata tra i 26 paesi partner internazionali prioritari per l'Italia, oggetto della campagna di comunicazione "Italy is simply extraordinary: beIT", prima iniziativa di nation branding.

Prospettive di sviluppo del Paese

L'Ungheria è un Paese di medie dimensioni con circa 10 milioni di abitanti la cui economia ha registrato in questi ultimi anni una marcata crescita. Le prospettive di sviluppo nel medio termine sono buone e potrebbero migliorare riducendo le disparità di crescita del potenziale economico presenti in alcune regioni.

Forte capacità di attrazione degli investimenti diretti esteri

La capacità del Paese di attrarre investimenti esteri è determinata dalla stabilità politica, dal regime di tassazione agevolata sui redditi di impresa (9% dal gennaio 2017) e dall'expertise locale. In Ungheria opera l'Agenzia nazionale per la promozione degli investimenti (HIPA) che fornisce servizi e offerte di incentivi e svolge un ruolo di mediazione tra governo e imprese nell'ambito del processo decisionale per la concessione del contributo pubblico.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2023