X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè COSTA D'AVORIO (Punti di forza)


Crescita economica

Nel 2022 l'economia ivoriana si è dimostrata fortemente resiliente, vantando una crescita del 6,7%, con + 0,5 punti percentuali rispetto al 2021, dovuta principalmente ai settori dell'agricoltura e dell'edilizia. Sulla base di un trend di mercato così incoraggiante si stima che anche nel 2023 la crescita del PIL possa attestarsi attorno al 7%. Il settore edile unitamente ad un ambizioso incremento degli investimenti pubblici hanno fatto da traino all'economia locale nell'ultimo biennio.

Materie prime

La Costa d'Avorio vanta numerosi primati nel mercato agroalimentare: è il primo produttore mondiale di cacao e di noci di cola, il primo produttore africano di anacardi, di gomma naturale e di tonno, secondo produttore africano di olio di palma e primo esportatore africano di mango. Inoltre, il Paese dispone di importanti giacimenti di oro, manganese, ferro, nichel, bauxite oltre che di petrolio e gas naturale stimate rispettivamente in oltre 2 mld di barili e 50 mln di metri cubi. I porti del Paese sono due: il Porto di Abidjan, polmone economico del paese, e quello di San Pedro.

Sviluppo del Paese

Gli elementi chiave su cui si fonda la politica economica ivoriana sono tre: Il Piano Nazionale di Sviluppo 2021-2025 (PND), i criteri di convergenza dell'UEMOA e il Programma Economico e Finanziario. La Costa d'Avorio conta una popolazione di circa 26 milioni di abitanti ed è la prima economia dell'Unione Monetaria dell'Africa Occidentale di cui rappresenta il 40% del PIL.

Dimensioni del mercato

Lo stock totale di IDE in Costa d?Avorio nel 2021 era stimato complessivamente a 12,3 miliardi $ US. Con circa il 30% dello stock complessivo di IDE dell'UEMOA, il Paese si posiziona come il terzo per attrazione di investimenti esteri nell'area ECOWAS nell'attesa che si concretizzino ulteriori riforme per la promozione dello sviluppo sostenibile ed inclusivo attese dal PND 2021 -2025 che prevede 95 mld d'investimenti pubblici e privati in molte aree del Paese.

Codice degli Investimenti

Il Codice degli investimenti è operativo da fine 2012 e rende più attraente il mercato ivoriano per gli investitori. Il Centro di Promozione delgi Investimenti funziona come guichet unique. Info sul sito www.cepici.gouv.ci/

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024