X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè ISLANDA (Punti di forza)


Energia "verde" geotermica

Oltre l'85% dei consumi energetici del Paese è coperto da fonti rinnovabili, in particolare dalla geotermia. La produzione di energia e' in grado di soddisfare a prezzi competitivi il fabbisogno di industrie con processi produttivi ad elevato consumo energetico. La tassa sui redditi delle imprese è tra le più basse d'Europa. Tuttavia il costo delle energie rinnovabili sta aumentando, fattore che potrebbe portare alla progressiva erosione dei vantaggi.

Ambiente ideale per lo sviluppo di Centri di raccolta e gestione dei dati

Oltre il 90% del Paese è connesso in fibra ottica e collegato con l'Europa e gli Stati Uniti attraverso cavi sottomarini. I bassi costi energetici, l'elevata affidabilità delle forniture di energia e l'ampia disponibilità di spazi da destinare ad uso industriale fanno dell'Islanda una meta ideale per l'ubicazione di Data Center per la gestione informatica dei dati di diversa natura.

Forza lavoro altamente qualificata

Su una popolazione totale di circa 370.000 persone, l'82% degli islandesi partecipa al mercato del lavoro; il tasso di disoccupazione in epoca pre-Covid era del 2,2%, e' salito al 5% durante la pandemia, per scendere al 3,5% nel 2021. Il 37% della popolazione ha una educazione superiore (in Italia solo il 18%).

Basse imposte sulle attivita' economiche

L'imposta sul reddito delle imprese in Islanda e' del 20%, una delle più basse tra i paesi membri dell'OCSE. In compenso pero' i salari sono molto elevati e il costo della vita e' tra i piu' alti al mondo.

Buona stabilita' finanziaria

L'agenzia di global ratings Standard & Poor's (S&P) ha confermato nel maggio 2021 il rating del credito sovrano a lungo e breve termine dell'Islanda "A / A-1" (strong). L'outlook è stabile.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2021
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/