Perchč FINLANDIA (Punti di forza)
- Stabilitą politica
- Stabilitą economica
- Stabilitą sociale
- Alto potere d'acquisto ed equa distribuzione della ricchezza
- Collocazione geografica e possibilitą di accesso a mercati limitrofi
Stabilitą politica
Il Paese č fra i pił stabili al mondo dal punto di vista politico. Il rapporto annuale 2023 di "Transparency International" ha classificato la Finlandia al secondo posto nel mondo - dopo la Danimarca - per livello di trasparenza e assenza di corruzione. Il Paese promuove la stabilitą, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile. La Finlandia č una forte sostenitrice di democrazia e diritti umani.
Stabilitą economica
In seguito alla recessione registrata nel 2023, la Banca centrale finlandese conferma in via tendenziale una contrazione del PIL nel 2024 (-0,5%), prevedendo tuttavia una crescita dell'1,2% nel 2025 e dell'1,7% nel 2026. L'economia sta uscendo gradualmente dalla recessione grazie alla bassa inflazione e all?aumento dei consumi. La crescita dell'economia potrebbe accelerare verso la fine del 2024, trainata dal miglioramento delle esportazioni. Nonostante le misure di aggiustamento fiscale introdotte dal Governo, la Banca centrale prevede un ulteriore aumento del debito pubblico.
Stabilitą sociale
La Finlandia ha una densitą di popolazione considerevolmente bassa, per via dei 5.552.015 abitanti sparsi su di un territorio di 338.145 km2. Con una densitą di abitanti tanto ridotta (meno di 16 abitanti per km2; la pił bassa in Europa) le competenti autoritą sia centrali che locali amministrano il territorio fornendo alla popolazione numerosi servizi (culturali, assistenziali, ecc.) con capillare efficienza ed elevata qualitą.
Alto potere d'acquisto ed equa distribuzione della ricchezza
La popolazione finlandese gode di un elevato reddito medio pro capite. Pertanto gli oltre cinque milioni di abitanti hanno un potere di acquisto paragonabile a dieci milioni di abitanti di Paesi europei che hanno redditi medi pro capite del 50% inferiori rispetto a quello finlandese. Da ricordare che, il "Made in Italy" č molto conosciuto ed amato, sia per i beni di consumo che per quelli strumentali. Fortissima sensibilitą nei confronti dell'arte del "vivere bene" in tutti i suoi aspetti (in particolare alimentare, vini, moda ed arredo) con relativa alta propensione al consumo.
Collocazione geografica e possibilitą di accesso a mercati limitrofi
Il mercato finlandese rappresenta un'area commerciale molto interessante, anche per l'Italia, nonostante le dimensioni limitate del mercato. La Finlandia, grazie alla sua collocazione geografica, ha sempre rappresentato un trampolino ideale per eventuali investimenti nei Paesi confinanti. Funge infatti da ponte per gli altri mercati nordici e del Baltico in alcuni settori di punta, come ad esempio, il settore dell'alta tecnologia, informatica e dell'innovazione.