X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè VENEZUELA (Punti di forza)


Un Paese ancora, in larga parte, da Costruire

Il Venezuela, sotto molti aspetti, non ha finora vissuto uno sviluppo economico ed industriale corrispondente alle sue reali potenzialità. Ciò offre potenzialmente grandi opportunità alle imprese italiane interessate ad espandersi in ogni settore. Vi sono settori come quello energetico, infrastrutturale oppure turistico che presentano dei margini di sviluppo e delle potenzialità davvero notevoli.

Paese Ricchissimo di Risorse Naturali

Il Venezuela è il Paese con le maggiori riserve di petrolio certificate al mondo. È ricchissimo anche di gas naturale (in particolare off-shore) e di risorse minerarie (oro, coltan, ferro, bauxite etc..).

Presenza di una consistente Comunità Italo-Venezuelana

In Venezuela risiede una consistente comunità italo-venezuelana, che ha favorito soprattutto a partire dagli anni 60' la diffusione della cultura italiana nel Paese. Questa comunità si è storicamente caratterizzata per un alto livello di istruzione e per buon livello di imprenditorialità nonché per la tendenza a comprare macchinari o ad importare prodotti italiani.

Capitale Umano

Il Venezuela si è sempre caratterizzato per disporre di mano d'opera locale adeguatamente qualificata, determinata dal soddisfacente livello accademico del suo sistema educativo - soprattutto quello privato - e da riconosciute università pubbliche e private in grado di preparare professionisti competenti. Si segnala tuttavia che la profonda crisi politica, economica e sociale che sta affliggendo il Paese, ha indotto specie negli ultimi anni buona parte dei professionisti locali più qualificati ad emigrare all'estero in cerca di migliori opportunità professionali..

Il Made in Italy è molto apprezzato

Nonostante la crisi che attraversa il Paese la domanda locale di prodotti italiani, specialmente quelli del settore eno-gastronomico, resta importante.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2021