X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè ARGENTINA (Punti di forza)


Un'ampia disponibilità di risorse naturali

L'Argentina è l'ottavo Paese più esteso del mondo (2.8 milioni di km2 ), con il 53% di terre coltivabili e un ampio litorale marittimo, che si estende per 4.700km. Sono presenti importanti giacimenti di idrocarburi (petrolio, gas, petrolio di scisto), di cui cinque convenzionali e tre non convenzionali. Le riserve mondiali di petrolio di scisto si concentrano in pochi Paesi e l'Argentina è tra questi insieme a Russia - primo in assoluto -, Stati Uniti, Cina e Libia. Vi sono importanti riserve non ancora sfruttate di metalli e minerali, tra cui rame, oro, argento, litio e potassio.

Popolazione che supera i 40 milioni di abitanti

Il mercato interno presenta potenzialita' per i prodotti di largo consumo. E' inoltre reperibile manodopera con un adeguato livello culturale e formazione professionale.

Buona struttura logistica e infrastutturale

Il tessuto infrastrutturale del Paese consta di un'ampia rete stradale e ferroviaria di più di 35.000 km ciascuna, 43 porti e 54 aeroporti su tutto il territorio nazionale. Vi e' una buona copertura energetica grazie ai gasdotti e al Sistema di Interconnessione Nazionale (SIN) di energia elettrica. Sono presenti alti livelli di connettività ad internet, con un 75% di banda larga.

Risorse umane di alta qualità

Il Paese possiede una manodopera di livello internazionale, notevole per la sua capacità tecnica, creatività e versatilità. Lo spirito imprenditoriale è accentuato e ha dato vita a imprese di successo, come Mercado Libre, Despegar e Globant. L'Argentina occupa il secondo posto nella regione sia nell'indice di Sviluppo Umano (subito dopo il Cile) sia nella classifica per Paesi con minore diseguaglianza nella distribuzione del reddito (dopo l'Uruguay). L'alfabetizzazione nel Paese è pari al 98% della popolazione e ogni anno si laureano circa 110.000 studenti.

Un'economia considerevole e diversificata

E' la terza maggior economia dell'America Latina e la seconda del Sudamerica, dopo il Brasile, con un PIL pari a 388,7 miliardi di dollari. È il terzo Paese della regione sudamericana per PIL pro capite (USD 19.592), dopo l'Uruguay ed il Cile. È il quarto Paese della regione in termini di popolazione ? 45,4 milioni ? di cui il 93% vive in zone urbane. L'età media è di 30 anni e la crescita demografica è dello 0,9% annuale.

Ultimo aggiornamento: 20/06/2022