Perchè TANZANIA (Punti di forza)
- Stabilità politica e alto potenziale di crescita.
- Posizione geografica strategica
- Ricchezza di risorse naturali.
- Investimenti e agevolazioni
- Importanza del Paese per l'Italia
Stabilità politica e alto potenziale di crescita.
Dalla sua indipendenza nel 1961, la Tanzania ha beneficiato di una importante stabilità politica e sociale, nonostante la grande diversità etnica e religiosa. Grazie a due decenni di crescita sostenuta, la Tanzania ha raggiunto nel luglio 2020 lo status di paese a basso-medio reddito (lower-middle-income status), superando quindi lo status di paese a basso reddito. Il Paese ha una grande popolazione in Africa orientale (stimata a 61 milioni di persone) ma la più bassa densità, mentre quasi un terzo della popolazione risiede nelle zone urbane è prevalentemente giovane sotto i 25 anni.
Posizione geografica strategica
La Tanzania, con 61 milioni di abitanti è il Paese più grande dell'Africa orientale e della Comunità dell'Africa Orientale (EAC). Si affaccia sull'Oceano Indiano ed è la porta commerciale naturale per i sei paesi senza sbocco sul mare che la circondano, ovvero: Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Burundi, Uganda, Malawi e Zambia. Il governo è impegnato a migliorare l'efficenza del porto di Dar es Salaam e a costruire una linea ferroviaria fino ai Grandi Laghi, per rafforzare la propensione di Dar a sbocco naturale della regione.
Ricchezza di risorse naturali.
Il paese ha un'abbondanza di risorse naturali e potenziale agricolo, leader mondiale mercato del turismo e una posizione che gli consente di facilitare il transito di merci e merci verso i vicini senza sbocco sul mare. Le imprese straniere hanno mostrato interesse per una vasta gamma di settori con investimenti significativi in tutto il potere, petrolio e gas, logistica, agricoltura e turismo, tra gli altri. Imprese, capitali e tecnologie.
Investimenti e agevolazioni
Vi sono numerose gare d?appalto per importanti commesse pubbliche. Tuttavia, da parte di queste Autorità, non vi è spesso piena consapevolezza dell?opportunità di avvalersi delle più moderne tecnologie, ma si annette grande importanza al criterio del prezzo più basso. A questo riguardo, la Tanzanian Investment Centre (TIC), nella sua ?The National Investment Development Strategy? del 2021, nel rimandare al Piano di Sviluppo quinquennale per i settori in cui si prevedono possibilità di investimento quali: IT, risorse naturali, agricoltura, allevamento e turismo.
Importanza del Paese per l'Italia
Le relazioni tra Italia e Tanzania sono sempre state ottime ed amichevoli. Il nostro Paese viene riconosciuto come un partner importante e affidabile. I contatti bilaterali, negli ultimi anni, sono stati intensi ed hanno permesso di registrare una sostanziale concordanza di vedute su vari temi. Dal rapporto EU Investment in Tanzania del marzo 2022 emerge che, nel periodo 2013-2020, le imprese europee hanno investito in Tanzania 1.5 miliardi di dollari, con l'Italia che ha contribuito con 72 milioni di dollari (quinto investitore netto a livello UE.