X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè CINA (Punti di forza)


Prospettiva di crescita dell'economia cinese

Nel 2020 il PIL cinese è cresciuto del 2,3%, in pieno recupero rispetto alla crisi indotta dalla pandemi nel corso del primo semestre. La ripresa, seppure la più lenta dal 1976, è ancora più pronunciata se si pone in confronto con le altre economie, ulteriormente impattate dalla seconda/terza ondata di contagi.

Vastita' del mercato cinese

L'imponente urbanizzazione e la crescita del potere di acquisto della classe media sono alla base della costante crescita dei consumi interni. Ciò non solo nelle cosiddette città di prima fascia (Pechino, Shanghai e Canton) ma anche in quelle di seconda e terza fascia (20 metropoli, ciascuna con 7-10 milioni di abitanti), oltre a numerose altre aree urbane da 3-5 milioni di abitanti. Per questa ragione l'Ambasciata organizza missioni di sistema nelle città di seconda fascia.

Stare sul mercato

Per cogliere le opportunita' offerte dal mercato cinese e' necessario essere presenti in loco. Cio' ha il vantaggio anzitutto di cogliere le tendenze emergenti e le peculiarita' della domanda cinese, di accorciare la distanza tra produttori e consumatori in termini logistico-commerciali, monitorare costantemente sia l'evoluzione normativa che le politiche amministrative decise e messe in atto dalle autorita' provinciali e municipali, che per la vastita' continentale del paese-mercato possono essere soggette a sensibili variazioni.

Il driver dei consumi : evoluzione dei gusti dei consumatori cinesi di reddito medio-alto

L'aumento dei redditi, la crescente urbanizzazione e la nascita di nuove tendenze nella cultura e nella moda ispirate al modello occidentale determinano nel mercato cinese nuovi modelli di consumo. A seconda dei settori, tali modelli possono essere ispirati da status symbol (lusso, vini, ecc., ad alta valenza di immagine), da forte attenzione al rapporto qualità/prezzo (razionalizzazione delle scelte d'acquisto tramite l'e-commerce) ovvero da fattori specifici di determinati settori particolarmente nei beni durevoli (qualità di processo/prodotto, assistenza post-vendita, etc.).

Numerosi settori industriali con elevati tassi di crescita

La maggior parte delle aziende straniere genera profitti più elevati in Cina che nel resto del mondo. Il settore sanitario, il settore alimentare, le tecnologie pulite e le infrastrutture per la mobilità, nonché il retail e la distribuzione rappresenteranno i segmenti che mostreranno i più elevati tassi di crescita. Macchinari e prodotti chimici, specie nei segmenti a più alto valore aggiunto, mostreranno ancora segnali di crescita.

Ultimo aggiornamento: 24/02/2021