X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè AUSTRALIA (Punti di forza)


CREDENZIALI ECONOMICHE

L'Australia e' la 14esima economia al mondo, ricca di risorse naturali, con un elevato reddito pro-capita ed un debito pubblico piuttosto contenuto (tripla AAA). Anche grazie agli scambi commerciali coi Paesi dell'Asia, ha registrato 29 anni di crescita ininterrotta del proprio PIL. La crisi pandemica ha rallentato l'attivita' economica; quest'ultima ha tuttavia registrato una ripresa gia' a partire dal terzo trimestre del 2020, a conferma della solidita' della propria economia.

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO INFRASTRUTTURALE

La necessità di ammodernare le infrastrutture del Paese per rispondere alle sfide determinate dalla crescita economica, dall'incremento della popolazione e dal commercio delle materie prime, ha spinto le Autorità australiane, tanto a livello statale quanto a livello federale, a presentare ambiziosi piani pluriannuali di sviluppo infrastrutturale.

OPPORTUNITA' ENERGIA E RISORSE

L'Australia è leader mondiale dell'industria mineraria e detiene le più vaste risorse al mondo di piombo, nichel, uranio e zinco, ed è il maggiore produttore di bauxite e alluminio nonché il principale esportatore di carbone e materiali ferrosi. Rilevante è, inoltre, la produzione di oro e diamanti. In crescita litio e terre rare. L'Australia è anche uno tra i primi esportatori di gas.

PIATTAFORMA VERSO MERCATI TERZI

I Free Trade Agreement (FTA) in vigore per l'Australia sono 14: Singapore, Tailandia, Cile, Malesia, Corea del Sud, Giappone, Cina, Nuova Zelanda e USA. Canberra vanta inoltre un accordo con l'ASEAN ed e' parte dell'Accordo Trans-Pacifico (CPTPP). Detti FTA rappresentano il 70% dei flussi commerciali con l'estero. Nel 2020 sono stati avviati accordi con HK, Perù e Indonesia. Con questi FTA l'Australia si sta rapidamente integrando con i principali partner regionali, diventando così un'ideale piattaforma per la penetrazione economica nell'Asia-Pacifico.

QUALITA' DELLA VITA E DEI SERVIZI

Secondo il Global liveability index dell'Economist (Economist Intelligence Unit EIU) l'Australia vanta un'elevatissima qualità della vita, nonché' servizi bancari, finanziari ed educativi (soprattutto istruzione terziaria) di eccellenza.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2020