X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè EGITTO (Punti di forza)


Importanza del mercato interno. Posizione centrale in ambito regionale.

Con una popolazione di oltre 100 milioni di abitanti e con tassi di crescita decisamente positivi, l'Egitto rappresenta un importante mercato di sbocco per le esportazioni italiane. Il Paese rappresenta inoltre un Paese chiave per l'accesso all'area mediorientale ed africana, essendo uno dei più importanti membri dell'Area di libero scambio nell'area MENA e tra Paesi africani (in particolare con altri 28, in virtù del Free Trade Agreement in vigore dal 2019).

Politiche di attrazione degli investimenti stranieri

L'Egitto è risultato essere il Paese africano che ha attratto più Investimenti Diretti Esteri (IDE), registrando nel 2020 un lieve incremento (+2,5%), pari a $ 116 mld dello Stock IDE, grazie alle riforme macroeconomiche attuate tra il 2016 ed il 2019, che hanno rafforzato la fiducia degli investitori stranieri. Al fine di attrarre investimenti, l'Egitto ha istituito numerose Zone Franche e Speciali (Legge sugli investimenti n. 72/2017). Oltre a Oil&Gas, che assorbe i 2/3 del totale, altri settori interessati dall'afflusso di investimenti esteri sono telecomunicazioni, servizi e finanza.

Stabilita' macroeconomica

Il FMI ha continuato a sostenere l'Egitto nel corso del 2020, concedendo due nuovi prestiti per un totale di circa 8 miliardi di dollari (2,77 miliardi dal Rapid Financing Instrument e 5,2 miliardi, di cui 2 già erogati, dal nuovo Stand-by-Agreement di un anno). Anche il focus del nuovo programma è rivolto al mantenimento della stabilità macroeconomica, oltre che al sostegno delle politiche espansive anticicliche.

Tasso di crescita economica positivo

L'Egitto è uno dei pochissimi Paesi che registri tassi di crescita positivi nonostante le conseguenze della pandemia e le ripercussioni del conflitto Ucraina-Russia, FMI e WB hanno previsto una crescita del 5,9% nel 2022, e del 4,8 nel 2023. (Dati anno fiscale giugno 2021/ giugno 2022 appena concluso non ancora pubblicati)

Fiducia dei mercati finanziari verso l'Egitto

Nel corso della crisi pandemica non è venuta meno la fiducia dei mercati finanziari verso l'Egitto: le recenti emissioni di bond della Banca Centrale sono state assorbite senza difficoltà e addirittura l'Egitto è risultato il primo Paese della regione ad emettere green bond (750 milioni di dollari).

Ultimo aggiornamento: 31/07/2022