X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Overview (RUANDA)

L'Italia ha ottime relazioni diplomatiche con il Ruanda. L'ex ministra degli Esteri ruandese Louise Mushikiwabo e' stata invitata in Italia nel 2016, nel 2017 e nel 2018. Nel 2021 si sono susseguite una serie di missioni ufficiali di Autorità ruandesi in Italia, cultimate con la partecipazione del Presidente Kagame al Vertice del G20 di Roma il 30-31 ottobre 2021. L'ex Vice Ministro degli Esteri italiano Mario Giro ha effettuato una visita a Kigali nel dicembre 2017. Le Autorità diplomatiche italiane si recano con regolarità a Kigali.  Vi è una intensa attività di cooperazione tra l'Arma dei Carabinieri e la Rwanda National Police.

Dal punto di vista strategico, il Paese presenta un'importanza non indifferente per la stabilita' della regione dei Grandi Laghi. Il governo italiano ha recentemente impresso un salto di qualità alla cooperazione politica, economica ed in materia di tutela dell'ambiente con una serie di incontri di livello ministeriale e di iniziative tecniche. L'ex Ministro dell'ambiente Galletti ha firmato un Accordo bilaterale con il suo omologo Biruta (quest'ultimo è stato inoltre invitato alla Ministeriale G7 Ambiente di Bologna). A inziio del 2022 l'Ambasciata (insieme a Confindustria Assafrica) ha organizzato una Virtual Country Presentation Rwanda.

Nel settore della sicurezza si segnala l'Accordo Tecnico firmato dal comandante generale dei Carabinieri Del Sette con il suo omologo ruandese nel gennaio 2017 (in parallelo ad uno simile siglato con l’Eapcco, l’organizzazione che riunisce i capi delle polizie di tutti i paesi dell’Africa orientale e del Corno d’Africa.

Il rapporto con il Rwanda e' tenuto in considerazione anche dato l’attivismo di questo Paese nello scacchiere regionale e multilaterale dimostrato dall'impegno ruandese nel quadro delle attività di peacekeeping promosse dalle Nazioni Unite e dall’Unione Africana, che il Presidente Kagame ha presieduto 2018. 

 

Ultimo aggiornamento: 27/11/2022