X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/12/2016 - SVILUPPO INFRASTRUTTURE

SVILUPPO INFRASTRUTTURE

BUDAPEST 14/12/2016 - Nella prima metà del 2018 comincerà la realizzazione del nuovo porto commerciale di Mohács, Ungheria meridionale. Il progetto, dal valore di 5 miliardi di fiorini (16 milioni di euro), sarà finanziato dall’amministrazione locale e da fondi Ue nell’ambito del Programma Operativo per lo Sviluppo Integrale dei Trasporti (IKOP). Il porto avrà una lunghezza di 330 metri e sarà dotato di impianti gru e di collegamenti stradali e ferroviari. La gara d’appalto per la realizzazione è in fase di preparazione, l’esecutore potrebbe essere annunciato entro agosto 2017. L’investimento creerà 15-20 posti di lavoro a Mohács.

-----------------------------------------------

Secondo quanto comunicato dall’Ufficio del Primo Ministro, sarà realizzato un nuovo collegamento ferroviario tra la Stazione ferroviaria ”Nyugati” di Budapest e l’Aeroporto Internazionale ”Liszt Ferenc”. Il valore dell’investimento è di ca. 100 miliardi di fiorini (323 milioni di euro). Presso l’aeroporto sarà costruita anche una stazione.

-----------------------------------------------

La Commissione Europea ha approvato un budget di 39,2 milioni di euro per lo sviluppo della linea ferroviaria tra la capitale e la città di Békéscsaba. L’investimento sarà finanziato dai fondi di coesione per l’ammodernamento della rete ferroviaria transeuropea, utilizzabili per lo sviluppo sostenibile del traffico.

-----------------------------------------------

Nel periodo di programmazione 2014-2020 sono stati stanziati 400 miliardi di fiorini (1,3 miliardi di euro) per lo sviluppo delle infrastrutture, condizioni ambientali, sistemi sanitari, istruzione, turismo e ricerca nelle città vicine al confine. Ad oggi sono stati pubblicati il 40% dei bandi per lo sviluppo delle infrastrutture in queste aree, la pubblicazione degli altri bandi è prevista per il 2017.

Notizia segnalata da
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane