X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/12/2016 - ELEKTROPRENOS E USAID: MEMORANDUM D’INTESA PER FACILITARE INVESTIMENTI NEL SETTORE ENERGIA

ELEKTROPRENOS E USAID: MEMORANDUM D’INTESA PER FACILITARE INVESTIMENTI NEL SETTORE ENERGIA

Il direttore della missione USAID in BIH e il direttore generale dell’impresa pubblica per la trasmissione dell’energia elettrica Elektroprenos BiH (http://www.elprenos.ba/EN/DefaultEN.aspx) hanno firmato il 10 novembre 2016 il memorandum d’intesa che sancisce la loro reciproca collaborazione nella realizzazione del progetto USAID EIA (http://www.usaideia.ba/o-nama/o-usaid-investiranje-u-sektor-energije/): Investire nel settore dell’energia.

Il progetto prevede l’analisi del processo di emissione dei permessi per la costruzione di vari tipi di edifici infrastrutturali elettroenergetici.

Sulla base di quest’analisi USAID EIA proporrà a tutti i livelli istituzionali le misure che ritiene opportune per accorciare e semplificare le procedure di emissione di tali permessi e sviluppare gli investimenti nel settore energetico in BiH.

Lo sviluppo della rete di trasmissione in BiH è importante per tutta la regione: infatti l'Elektroprenos BiH ha riconosciuto la necessità di migliorare il quadro legislativo e le regolamentazioni del settore.

Elektroprenos BiH è attualmente uno dei più importanti investitori in BiH e dal 2014 fino ad oggi ha stipulato 73 contratti per la ricostruzione e la costruzione di stazioni di trasformazione dell'energia e della rete di trasmissione in Bosnia Erzegovina. 

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo