X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/09/2016 - CONFERENZA A SARAJEVO: DIECI ANNI DELL’ACCORDO CEFTA 2006

CONFERENZA A SARAJEVO: DIECI ANNI DELL’ACCORDO CEFTA 2006

Il Ministero del Commercio con l’Estero e dei Rapporti Economici della Bosnia Erzegovina, nell’ambito del progetto “Sviluppo delle capacità per le politiche commerciali e le analisi in Bosnia Erzegovina” finanziato dall’UE, ha organizzato il 6 settembre 2016 a Sarajevo la conferenza “Dieci anni dell’Accordo CEFTA 2006” (http://www.cefta.int/).

Il decimo anniversario dalla firma ha rappresentato un’occasione per lo scambio di esperienze, l’analisi dei risultati raggiunti e delle problematiche legate all'accordo. Particolare accento è stato posto sul miglioramento del dialogo tra il settore privato e pubblico.

Gli effetti dell’Accordo CEFTA per la Bosnia Erzegovina sono numerosi: uno dei principali, oltre alla completa liberalizzazione dello scambio commerciale con i paesi della Regione, è stata l’introduzione di nuove regole e procedure negli ambiti oggetto del CEFTA e verso l'adeguamento all’acquis comunitario.

Gli effetti politici dell’Accordo CEFTA si rispecchiano nel progresso verso l'integrazione all’UE e nel rafforzamento delle capacità amministrative del paese.

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo