X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/07/2016 - FIPA: AGENZIA STATALE PER LA PROMOZIONE DEGLI INVESTIMENTI STRANIERI IN BOSNIA ERZEGOVINA

FIPA: AGENZIA STATALE PER LA PROMOZIONE DEGLI INVESTIMENTI STRANIERI IN BOSNIA ERZEGOVINA

La FIPA-Agenzia per la Promozione degli Investimenti Esteri in Bosnia-Erzegovina (http://www.fipa.gov.ba/default.aspx?langTag=en-US&template_id=123&pageIndex=1) è un’agenzia statale istituita dal Consiglio dei Ministri della Bosnia-Erzegovina con l'obiettivo di promuovere il Paese attraverso la creazione di un ambiente favorevole al business, la tutela degli investimenti stranieri e la fornitura di servizi di consulenza in materia di investimenti diretti esteri.

Punti di forza del Paese sono: stabilità del settore finanziario; buona posizione geografica; accordi commerciali preferenziali; favorevole sistema fiscale e doganale; disponibilità di forza lavoro qualificata, esperta, multilingue e con stipendi competitivi, dotata di dimestichezza nei rapporti economici internazionali; abbondanza di aree e siti produttivi, zone industriali, zone di libero scambio. Inoltre, la Bosnia-Erzegovina può costituire una piattaforma ideale verso un mercato potenziale - quello europeo - di circa 600 milioni di persone.

Il quadro legale prevede che non vi siano differenze di trattamento tra investimenti stranieri e locali: quando un investitore straniero fonda o partecipa ad un’impresa in Bosnia Erzegovina, assume i diritti e i doveri di un investitore locale.

La FIPA ha pubblicato una presentazione dei progetti d'interesse per potenziali investitori, suddivisi per settore, disponibile al link:

http://www.fipa.gov.ba/investinbih/investment%20projects.htm.

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo