X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/06/2016 - La Banca Mondiale approva alla Tanzania un prestito di 220 USD milioni per progetti energetici rurali.

La Banca Mondiale approva alla Tanzania un prestito di 220 USD milioni per progetti energetici rurali.

La Banca Mondiale ha approvato un prestito di USD 200milioni per aumentare il collegamento all’energia elettrica di più famiglie tanzane nelle aree rurali nell'ambito del progetto di finanziamento Rural Electrification Expansion Program della International Development Association (IDA).

Il nuovo finanziamento è una grande spinta per il progetto che si prevede di portare circa 2,5 milioni di famiglie nelle zone rurali al collegamento alla rete elettrica nazionale nel corso dei prossimi cinque anni.

Il programma oltre ad ampliare l'accesso a livello nazionale portera’ la fornitura di energia da fonti rinnovabili in aree rurali, rafforzando la capacità istituzionale del settore e offrendo l'opportunità per molti tanzani all’accesso alla luce nelle loro case e nelle loro imprese, consentendo anche ai produttori di energia di piccole dimensioni di accedere ai finanziamenti per investire nella produzione, anche con le fonti di energia rinnovabili.

Il governo della Tanzania sta attuando una politica energetica nazionale il cui obiettivo è quello di aumentare la connettività di energia elettrica complessiva del paese al 50% entro il 2015 e ad almeno il 75% entro il 2033.

Il finanziamento oltre a beneficiare le famiglie finanziera’ anche anche 25.000 strutture per l'istruzione, 25.000 strutture sanitarie e 150.000 imprese. Nell'ambito del programma piccoli progetti energetici beneficeranno dell’ accesso al capitale per consentire loro di contribuire 33MW nelle energie rinnovabili.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - TANZANIA