X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/06/2016 - Interscambio commerciale: leggero calo nel 2015, ma aumenta l'export dall'Italia

Interscambio commerciale: leggero calo nel 2015, ma aumenta l'export dall'Italia

L’interscambio commerciale tra Italia e Arabia Saudita nel 2015 è stato di 8,4 miliardi di Euro, leggermente inferiore rispetto al 2014 (8,9 Miliardi di Euro). Questa flessione è imputabile alla diminuzione del valore nominale delle importazioni italiane di greggio, dovute al crollo del prezzo del greggio. Le esportazioni italiane in Arabia Saudite sono invece aumentate del 6,6% e l’Italia ha registrato un surplus commerciale di 1,7 Miliardi di Euro. In testa al nostro export si confermano i due settori dei prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e delle macchine ad uso industriale, tradizionali punti di forza nei nostri scambi con il Regno.

I dati inerenti i mesi di Gennaio – Marzo 2016 evidenziano una flessione nell’interscambio commerciale tra Arabia Saudita ed Italia rispetto al primo trimestre del 2015. Il volume dell’interscambio commerciale è passato da 1,23 Miliardi di Euro a 1,05 Miliardi. I rallentamenti più bruschi si registrano nel settore minerario (-77%)  e in quello dei prodotti petroliferi raffinati (-45%). In entrambi i casi, il crollo dei prezzi delle materie prime a livello mondiale è la principale causa di tale variazione.

In grande crescita invece i prodotti delle attività artistiche e di divertimento che hanno registrato un incremento straordinario passando da 46 a 757 Milioni di Euro.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ARABIA SAUDITA