15/06/2016 - Cooperazione economica e culturale bilaterale tra gli obiettivi della visita ministro Gentiloni in Arabia Saudita
Cooperazione commerciale, investimenti, scambi culturali sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso della visita del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, lo scorso 2 e 3 giugno a Gedda.
Oltre all'udienza con il Re, il Ministro Gentiloni ha incontrato il Vice erede e Ministro della Difesa, Principe Mohammed bin Salman e il Ministro degli Esteri Adel Al Jubeir con i quali ha discusso non solo delle questioni di sicurezza nell’area del Medio Oriente, bensì anche dell’ulteriore sviluppo della partnership economico-commerciale italo-saudita. L’auspicio da parte italiana è di veder crescere il flusso d’investimenti finanziari sauditi verso il nostro Paese ed un aumento del numero degli studenti che affrontano periodi di studio presso le nostre università.
Sul piano economico, l'Arabia Saudita è il principale partner commerciale dell'Italia nel Golfo e il suo quarto fornitore di petrolio. A sua volta, l’Italia rappresenta il terzo partner commerciale per i sauditi, dopo Germania e Francia.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - ARABIA SAUDITA