// - La Mermec si è aggiudicata un' importante gara per la fornitura di un servizio di misurazione e diagnostica per le linee ferroviarie finlandesi.
Il Gruppo Mermec si è aggiudicato un' importante gara per la fornitura di un servizio di misurazione e diagnostica degli oltre 6.000 km. di linee ferroviarie finlandesi. Il valore della commessa oscilla tra i 40 e gli 80 milioni di euro, per una durata di dieci anni dal primo gennaio 2019 sino al 31 dicembre 2028.
Sarà realizzato un veicolo diagnostico di ultima generazione, equipaggiato con strumentazioni ottiche, inerziali, laser e ultrasuoni che permetteranno ad elevate velocità di crociera la scansione a 360 gradi dell'infrastruttura, al fine di individuare qualsiasi criticità che possa compromettere la sicurezza ed il comfort a bordo dei treni. L'intero servizio verrà realizzato dagli ingegneri della Mermec ed il personale locale con le necessarie competenze professionali e soprattutto conoscenza della lingua finlandese.
La Mermec ha la propria sede a Monopoli (in provincia di Bari) ed opera nel ramo della progettazione e realizzazione di sistemi e veicoli per la misura, il monitoraggio e l'ispezione dell'infrastruttura ferroviaria. Oggi rappresenta l'eccellenza nel monitoraggio e nella diagnostica delle infrastrutture ferroviarie e dei sistemi di segnalamento. Tutto ciò grazie anche ai numerosi fondi che vengono destinati alla ricerca e sviluppo.
Ambasciata d'Italia - FINLANDIA