X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/02/2016 - GRANDE INVESTIMENTO DELLO STATO: PROGETTO LIGET 2

GRANDE INVESTIMENTO DELLO STATO: PROGETTO LIGET 2

BUDAPEST 8/2/2016

Secondo quanto annunciato dal capo dell’Ufficio del Primo Ministro, si procederà alla ristrutturazione della zona compresa tra la stazione occidentale e lo zoo cittadino di Budapest.

Il progetto „Liget2” (continuazione del progetto Liget1 ovvero Polo museale) sarà curato dall’Ufficio del Primo Ministro entro il 10 febbraio 2016 in collaborazione con lo studio di architetto Finta (progettista del centro commerciale adiacente WestEnd), la società di pubblica utilità Levegő Munkacsoport e la MAV (Ferrovie dello Stato Ungherese).

Nell’ambito del progetto sarà ricostruita anche la stazione ferroviaria occidentale - progettata dall’architetto francese Gustave Eiffel. I binari diventeranno sotterranei ed anche la struttura subirà una ristrutturazione. I costi relativi alla trasformazione della stazione ammontano a circa 256 milioni di euro. Saranno coperte le rotaie e rimossi i rivestimenti inutili, liberando un’area di 10-12 ettari nella quale - secondo la concezione „green” della Levegő Munkacsoport - saranno piantati migliaia di alberi. La via adiacente invece dovrebbe essere ricostruita secondo l’idea della Rambla, via principale di Barcellona, con ristoranti, bar e negozi.

Secondo le previsioni i lavori del progetto Liget2 ammonteranno a circa 192 milioni di euro e dovebbero terminare entro il 2021.

Notizia segnalata da
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane